Martedì 27 Aprile 2010 - 366ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:35)
In apertura di seduta il Presidente del Senato Schifani ha commemorato la figura di Maria Paola Colombo Svevo, scomparsa lo scorso 19 aprile. Dopo un proficuo percorso in veste di amministratrice locale e regionale in Lombardia, fu membro del Senato per tre legislature, dal 1983 al 1994, nel corso delle quali, in linea con la sensibilità sviluppata nell'ambito dell'associazionismo cattolico dove ricoprì importanti ruoli, svolse una preziosa opera di elaborazione e di stimolo verso una nuova legislazione sanitaria ed assistenziale e si dedicò con passione al problema della tratta di esseri umani.
Il Presidente ha quindi ricordato la figura di Luigi Gui, membro dell'Assemblea costituente, deputato, senatore e più volte Ministro, scomparso ieri a Padova all'età di 95 anni.
Alle parole del Presidente si sono quindi associati i sen. Bianchi (UDC-SVP-IS-Aut), Carlino (IdV), Massimo Garavaglia (LNP). Maria Pia Garavaglia (PD) e Bianconi (PdL).
L'Assemblea ha poi ripreso l'esame del testo proposto dalla Commissione giustizia recante nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense, testo frutto dell'esame dei ddl presentati in materia nn. 601, 711, 1171 e 1198.
Alla luce del parere espresso sull'articolato dalla 5a Commissione permanente, in particolare del parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione su alcune norme, tra cui l'intero articolo 38 in tema di accordi tra università e ordini forensi, si è svolto un dibattito, cui hanno preso parte i sen. Morando (PD), D'Alia (UDC-SVP-IS-Aut), Belisario (IdV) e Berselli (PdL), all'esito del quale è stata accolta la proposta della sen. Della Monica (PD) di rinviare il seguito della discussione a domani.
(La seduta è terminata alle ore 17:47 )