Giovedì 21 Gennaio 2010 - 318ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 09:35)

Il Senato ha definitivamente approvato il ddl n. 1811 recante adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.

Come evidenziato dai relatori, sen. Compagna e Bornacin (PdL), la Convenzione, negoziata in seno all'Organizzazione marittima internazionale, colma un vuoto della disciplina internazionale nella lotta contro il fenomeno dell'inquinamento marino provocato dal trasporto marittimo, in particolare quello dovuto alla fuoriuscita e al versamento in mare di petrolio utilizzato per il funzionamento e la propulsione delle navi. Si intende così assicurare alle persone danneggiate un risarcimento congruo, adeguato e tempestivo e fissare misure di salvaguardia volte a prevenire e a limitare tali danni. Gli interventi dei sen. Perduca (PD), Pinzger (UDC-SVP-Aut), Pedica (IdV), Alberto Filippi (LNP) e D'Alì (PdL) hanno evidenziato un sostanziale e generale consenso sul testo.

L'Assemblea ha quindi avviato l'esame del ddl n. 1771 (nonché dei ddl connessi vertenti sulla stessa materia nn. 66, 287, 305 e 477) recante disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore.

Il relatore, sen. De Lillo (PdL), ha illustrato il testo proposto dalla 12a Commissione, che ha introdotto una serie di modifiche al ddl approvato dalla Camera dei deputati. Il provvedimento, volto a promuovere la cultura della lotta al dolore e a superare il pregiudizio contro l'uso di taluni medicinali, istituisce due Reti nazionali per le cure palliative e per la terapia del dolore al fine di erogare al meglio il servizio secondo i principi del rispetto della dignità umana e della vicinanza e assistenza alle famiglie coinvolte. Elemento centrale della nuova disciplina è la semplificazione delle procedure d'accesso ai medicinali impiegati nella terapia del dolore, per la cui prescrizione si prevede il ricorso alla semplice ricetta del Sistema sanitario nazionale.

I sen. Bassoli, Baio, Biondelli (PD), Rizzotti, D'Ambrosio Lettieri (PdL), Fosson (UDC-SVP-Aut) e Mascitelli (IdV) hanno manifestato apprezzamento per una disciplina da tempo attesa che soddisfa esigenze fortemente sentite dalla cittadinanza, giacché le terapie contro il dolore interessano non solo i malati terminali, ma anche persone affette da molte e diverse patologie, nonché le donne interessate al parto indolore. I sen. Perduca e Poretti, membri della delegazione radicale all'interno del Gruppo PD, hanno manifestato preoccupazione per le implicazioni legislative e nei rapporti internazionali che deriveranno, in termini di approvvigionamento, distribuzione e consumo, dalla moltiplicazione della domanda legale di sostanze stupefacenti necessarie alla produzione di farmaci antalgici. Il seguito della discussione del ddl è stato rinviato alla prossima settimana.

La discussione del ddl n. 1908, recante ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno, è stata rinviata ad altra data.

(La seduta è terminata alle ore 12:18 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina