Martedì 19 Gennaio 2010 - 314ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 11:31)
L'Assemblea del Senato ha ripreso la discussione del ddl n. 1880 recante misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
Il disegno di legge è esaminato nel testo proposto dalla Commissione e l'Assemblea, che già la scorsa settimana aveva approvato l'articolo 1 ed alcuni articoli aggiuntivi, ha proseguito nell'esame dell'articolato e degli emendamenti, tra cui alcuni fortemente innovativi a firma del relatore, sen. Valentino (PdL).
Dopo un breve dibattito, cui hanno preso parte i sen. Legnini e Carofiglio (PD) e il Sottosegretario di Stato per la giustizia Caliendo, intorno ad alcune richieste di rimodulazione dei tempi della discussione e di stralcio di una serie di emendamenti, il Presidente Chiti ha specificato quali emendamenti sono ammessi a voto segreto ed è passato all'esame degli emendamenti presentati all'articolo 2 in tema di estinzione del processo per violazione dei termini di durata ragionevole. Con l'approvazione, con modificazioni, dell'emendamento del relatore, interamente sostitutivo dell'articolo, si è provveduto ad una riscrittura della norma proposta dalla Commissione. Approvato dunque l'articolo 2, la discussione è stata rinviata alla seduta pomeridiana che riprenderà con l'esame degli emendamenti tendenti ad inserire articoli aggiuntivi dopo l'articolo 2.
(La seduta è terminata alle ore 13:59 )