Giovedì 12 Novembre 2009 - 279ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:11)
In apertura di seduta, prescindendo da valutazioni di merito sulla missione militare in Iraq, il Senato ha approvato in via definitiva, con voto unanime, il disegno di legge n. 1840, che istituisce la giornata del ricordo delle vittime della strage di Nassiriya e di tutti i militari e civili caduti nelle missioni internazionali per la pace. Esso prevede che il 12 novembre di ogni anno le amministrazioni pubbliche possano organizzare cerimonie di commemorazione e il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca premi i migliori lavori realizzati da studenti, aventi ad oggetto i temi del sacrificio dei caduti e della cooperazione tra i popoli. Dopo l'integrazione della relazione scritta da parte del sen. Vizzini, sono intervenuti in discussione generale i sen. Pinotti (PD) e Divina (LNP), che hanno ricordato come siano mutati i concetti di missione di pace e sicurezza nazionale. In replica ha preso la parola il ministro della difesa La Russa il quale ha accolto un ordine del giorno, presentato dal sen. Pardi (IdV), che impegna ad estendere la commemorazione ai caduti durante lo svolgimento di attività di volontariato. Per dichiarazione di voto finale sono intervenuti i sen. D'Alia (UDC-SVP-Aut), Caforio (IdV), Torri (LNP), Procacci (PD) e Gasparri (PdL).
L'Assemblea ha quindi proseguito l'esame degli articoli del ddl n. 1790, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010). Il testo preso in esame, composto di soli tre articoli, è quello comprendente le modifiche apportate dalla Commissione.
Il Presidente ha comunicato che il relatore ha presentato due nuovi emendamenti all'articolo 2: l'emendamento 2.3000 reca diverse disposizioni, tra le quali lo stanziamento di cento milioni di euro per il comparto sicurezza, l'incentivazione di progetti di ricerca in materia di tecnologie avanzate per l'efficienza energetica e la tutela ambientale, la proroga di agevolazioni contributive, il finanziamento di interventi a favore di territori colpiti da eventi meteorici eccezionali e di produzioni agricole tipiche. L'emendamento 2.0.3000, in tema di credito nelle Regioni meridionali, disciplina la costituzione della Banca per il Mezzogiorno. L'opposizione ha chiesto la presentazione della relazione tecnica da parte del Governo e ha sollecitato un attento vaglio presidenziale delle disposizioni estranee alla discussione sin qui svolta.
E' quindi proseguita la votazione degli emendamenti aggiuntivi, che sono stati tutti respinti o accantonati. L'opposizione ha sottoscritto l'emendamento 3.0.9 (testo corretto), di cui è primo firmatario il sen. Baldassarri (PdL), che riguarda le spese per consumi intermedi della pubblica amministrazione, la deduzione dei canoni di locazione e la cedolare sugli affitti. Ripreso l'esame degli ordini del giorno all'articolo 2, precedentemente accantonati, il Governo ha accolto come raccomandazione atti di indirizzo che riguardano il chiarimento dell'assoggettabilità all'IVA della tariffa di igiene ambientale; la riduzione di età pensionabile di un anno per ogni figlio e l'estensione del periodo di maternità in sede di equiparazione dell'età pensionabile tra uomo e donna; lo stanziamento di risorse per pagare gli straordinari al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco impiegato nelle attività di soccorso ai terremotati; il reperimento di fondi per contrastare la violenza contro le donne; la prosecuzione degli interventi infrastrutturali per contrastare gli incidenti stradali; l'incremento del fondo per la concessione del credito d'imposta, le sanzioni pecuniarie derivanti da procedure d'infrazione di norme comunitarie. Sono stati accolti, inoltre, due ordini del giorno del sen. D'Alia (UDC-SVP-Aut), che impegnano a destinare una percentuale del gettito derivante dallo scudo fiscale al finanziamento di missioni internazionali di pace, alle Forze armate e di Polizia, nonché al reintegro del Fondo per la protezione civile; un ordine del giorno del sen. Legnini (PD), in materia di sgravi contributivi per le imprese abruzzesi, un ordine del giorno del sen. Vitali (PD), sulla revisione del Patto di stabilità interno, un ordine del giorno del sen. Lannutti (IdV), sulla proroga della detrazione per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici, un ordine del girono del sen. Casson (PD) sul fondo per le vittime dell'amianto. Il Governo ha accettato, inoltre, atti di indirizzo in tema di realizzazione di alloggi per gli studenti a L'Aquila, sicurezza idraulica e idrogeologica delle regioni fluviali, contributi comunitari per le infrastrutture portuali, sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche, incentivazione dell'uso della moneta elettronica., estensione dei benefici fiscali in materia di ristrutturazione edilizia, esenzione dall'ICI per gli impianti fotovoltaici, incentivi per i precari della pubblica amministrazione che diano vita ad attività imprenditoriali autonome. Respinti i restanti ordini del giorno riferiti all'articolo 2, è ripreso l'esame degli ordini del giorno all'articolo 3, precedentemente accantonati, e il Governo ha accolto un atto di indirizzo in materia di destinazione ai Paesi in via di sviluppo di una parte del gettito proveniente dallo scudo fiscale.
(La seduta è terminata alle ore 13:20 )