Commissione parlamentare d'inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti in cui vengono stoccati munizionamenti, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni
Scheda di seduta
Seduta n. 13
Martedì 14 Dicembre 2010
(12,00 -
15,05)
- Presidenza:
- COSTA
Audizioni
Audizione dei consulenti: Prof. Massimo Federico, Prof. Mauro Minelli, Dott. Alessandro Mancuso, Maggiore Carlo Calcagni.Audizione del Capo del Dipartimento di Sanità dell'Esercito italiano, Maggiore Generale Francesco Tontoli e del Capo del Dipartimento di Immunoematologia del Policlinico Militare di Roma, Colonnello Roberto Rossetti.
- Trattazione:
Audizione conclusa.
Comunicato
La Commissione ha ascoltato i consulenti: Prof. Massimo Federico, il prof. Mauro Minelli, il Dott. Alessandro Mancuso, il Maggiore Carlo Calcagni.
Nel corso della seduta ha altresì ascoltato il Capo del Dipartimento di Sanità dell'Esercito italiano, Maggiore Generale Francesco Tontoli e il Capo del Dipartimento di Immunoematologia del Policlinico Militare di Roma, Colonnello Roberto Rossetti.