Scheda di seduta
Martedì 29 Gennaio 2013
- Presidenza:
- Presenti per il Governo:
- Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
Sede consultiva su atti del Governo
TFA speciale
- Relatore:
- Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 2, commaa 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244. Esame. Parere favorevole con osservazioni.
Sede consultiva su atti del Governo
Valutazione
- Relatore:
- Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell'articolo 2, comma 4-undevicies, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10. Esame e rinvio.
Comunicato
La Commissione ha concluso in sede consultiva su atti del Governo lo schema di decreto ministeriale recante modifiche al decreto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca concernente definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della suola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (n. 535). Dopo la relazione introduttiva del senatore Rusconi, nel dibattito sono intervenuti i senatori Mariapia Garavaglia, Pittoni, Peterlini, Soliani, Asciutti e Procacci. Agli intervenuti hanno replicato il relatore Rusconi e il sottosegretario Elena Ugolini. Dopo una precisazione del Presidente e previe dichiarazioni di voto favorevole dei senatori Asciutti, Soliani, Peterlini e Pittoni, la Commissione ha conferito all'unanimità mandato al relatore ad esprimere un parere favorevole con osservazioni.
La Commissione ha poi iniziato in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (n. 536). Dopo la relazione introduttiva del relatore Asciutti, nel dibattito sono intervenuti le senatrici Soliani e Mariapia Garavaglia nonché il presidente Possa. Il seguito dell'esame è stato rinviato.