7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 314

Mercoledì 13 Luglio 2011

(15,00 -
19,30)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Galan, ministro per i beni e le attività culturali Pizza, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede consultiva su atti del Governo

DPR abilitazione scientifica
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988,n. 400 e dell'articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

stabilizzazione finanziaria
Relatore:
Bevilacqua (PdL)
Trattazione:
Parere alla 5^ Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni.

Procedure informative - comunicazioni del Governo

Audizione del Ministro per beni e le attività culturali sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Trattazione:
Svolta.

Comunicato

La Commissione ha audito il ministro per i beni e le attività culturali Galan sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Vita, Marcucci, Ceruti, Asciutti, Rusconi, Giambrone, Procacci, Vittoria Franco, Soliani, Musso, Mariapia Garavaglia e De Feo, nonché il presidente Possa, ai quali ha replicato il Ministro. Il Presidente ha dichiarato conclusa l'audizione. La Commissione ha poi esaminato in sede consultiva il disegno di legge n. 2814 (stabilizzazione finanziaria). Dopo la relazione del senatore Bevilacqua, la senatrice Vittoria Franco ha dichiarato che il suo Gruppo non avrebbe partecipato alla discussione generale. Dopo un intervento del senatore Asciutti, il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole con osservazioni. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Rusconi e Giambrone (contrari), nonché Asciutti e Pittoni (favorevoli). La Commissione ha indi approvato a maggioranza la proposta di parere del relatore. La Commissione ha infine concluso in sede consultiva su atti del Governo l'esame del DPR recante l'abilitazione scientifica (atto n. 372). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Procacci, Vittoria Franco e Vita. A tutti gli intervenuti ha replicato il presidente relatore Possa, che ha illustrato uno schema di parere favorevole con condizioni e osservazioni. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti la senatrice Vittoria Franco e il senatore Giambrone (che hanno chiesto la votazione per parti separate), nonché i senatori Asciutti e Pittoni (favorevoli). La Commissione ha indi approvato a maggioranza le premesse dello schema di parere proposto dal relatore, all'unanimità le condizioni, nonché a maggioranza le osservazioni e lo schema di parere nel suo complesso.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina