6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro)

Scheda di seduta

Seduta n. 302

Giovedì 3 Novembre 2011

(09,10 -
10,10)
Presidenza:
BALDASSARRI (Per il Terzo Polo: ApI-FLI)
Presenti per il Governo:
CASERO e GENTILE, sottosegretari di Stato per l'economia e le finanze

Sede consultiva

Congiunto all'Atto Senato n. 2968 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012)

Rapporti alla 5a Commissione

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012--2014.- (Tabella 1) Stato di previsione dell'entrata per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014 (limitatamente alle parti di competenza)- (Tabella 2) Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014 (limitatamente alle parti di competenza)
Relatore:
BONFRISCO (PdL) sulla Tabella 1;Paolo FRANCO (LNP) sulla Tabella 2.
Trattazione:

Seguito e conclusione dell'esame congiunto con esiti distinti. Rapporto favorevole sulla Tabella 1, limitatamente alle parti di competenza, e sulle parti corrispondenti del disegno di legge di stabilità. Rapporto favorevole con osservazioni sulla Tabella 2, limitatamente alle parti di competenza, nonché sulle parti corrispondenti del disegno di legge di stabilità.

Dopo un breve dibattito sull'ordine dei lavori, con interventi del presidente BALDASSARRI (Per il Terzo Polo: ApI-FLI) e dei senatori Paolo FRANCO (LNP), BONFRISCO (PdL), LANNUTTI (IdV), BARBOLINI (PD) e FANTETTI (PdL), nonche del sottosegretario GENTILE, la relatrice BONFRISCO (PdL) ha proposto l'espressione di un rapporto favorevole. Per dichiarazione di voto contrario sono intervenuti i senatori BARBOLINI (PD) e LANNUTTI (IdV), mentre il senatore COSTA (PdL) ha preannunciato il voto a favore. La Commissione ha quindi approvato la proposta della relatrice Bonfrisco.

Il senatore BARBOLINI (PD) ha avuto la parola per l'illustrazione degli emendamenti 2.Tab. 2.1.6, 2.Tab. 2.2.6 e 2.Tab. 2.3.6, ai quali il senatore LANNUTTI (IdV) ha successivamente aggiunto la propria firma. Il relatore Paolo FRANCO (LNP) e il sottosegretario GENTILE hanno espresso parere contrario su tali proposte emendative, non avendo accolto il proponente la richiesta di ritiro, le quali, poste in votazione, sono risultate respinte. Il relatore Paolo FRANCO (LNP) e il sottosegretario GENTILE hanno invitato al ritiro dell'ordine del giorno G/2969/1/6/Tab.2, che posto comunque in votazione, è stato respinto.

In relazione allo schema di rapporto illustrato dal relatore Paolo FRANCO (LNP) sono intervenuti per dichiarazione di voto contrario i senatori MUSI (PD) e LANNUTTI (IdV); messo ai voti, tale schema è stato approvato. La votazione dello schema di rapporto alternativo presentato dal senatore BARBOLINI (PD) è quindi risultata preclusa.

Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

La seduta già convocata alle ore 14 di oggi non avrà luogo.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina