1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Scheda di seduta

Seduta n. 192

Mercoledì 2 Febbraio 2011

(14,30 -
15,10)
Presidenza:
Cursi

Sede consultiva su atti del Governo

Schema di decreto legislativo recante: «Attuazione della direttiva 2009/48/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009 sulla sicurezza dei giocattoli»
Relatore:
CURSI
Trattazione:
Esame e rinvio

Sede consultiva

Parere alle Commissioni 1ª e 5ª riunite
Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie
Relatore:
Cursi
Trattazione:
Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

Osservazioni alla 13ª Commissione.
Schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/30/CE, che modifica la direttiva 98/70/CE per quanto riguarda le specifiche relative a benzina, combustibile diesel e gasolio nonchè l'introduzione di un meccanismo inteso a controllare e ridurre le emissioni di gas a effetto serra, modifica la direttiva 1999/32/CE per quanto concerne le specifiche relative al combustibile utilizzato dalle navi adibite alla navigazione interna e abroga la direttiva 93/12/CEE"
Relatore:
Paravia
Trattazione:
Seguito e conclusione dell'esame. Osservazioni favorevoli con rilievi.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

Osservazioni alla 6ª Commissione.
Schema di decreto legislativo recante: «Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, per l'istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d'identità»
Relatore:
GERMONTANI
Trattazione:
Esame e rinvio

Sede referente

Disposizioni per la tutela della qualità della ristorazione italiana nel mondo
Relatore:
Fantetti
Trattazione:
Esame e rinvio

Sede consultiva su atti del Governo

Proposte di nomina all'Autorità per l'energia elettrica ed il gas:Dott. Guido Pierpaolo Bortoni a Presidente dell'Autorità (n. 95)Cons. Luigi Carbone a componente dell'Autorità (n. 96)Cons. Rocco Colicchio a componente dell'Autorità (n. 97)Prof.ssa Valeria Termini a componente dell'Autorità (n. 98)Dott. Alberto Biancardi a componente dell'Autorità (n. 99)
Relatore:
GHIGO
Trattazione:
Esame congiunto con esiti separati. Pareri favorevoli.

Comunicato

Dopo che il relatore Ghigo ha svolto la relazione sugli atti del Governo in titolo, e dopo che è intervenuta, per dichiarazioni di voto, la senatrice Bugnano, la Commissione ha espresso:

parere favorevole alla proposta di nomina del Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, dottor Guido Pierpaolo Bortoni, con 21 voti favorevoli, un voto contrario ed un astenuto;

parere favorevole alla proposta di nomina del componente dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, consigliere Luigi Carbone, con 19 voti favorevoli, 2 voti contrari, un voto nullo ed un un astenuto;

parere favorevole alla proposta di nomina del componente dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, consigliere Rocco Colicchio, con 21 voti favorevoli, un voto contrario ed un astenuto;

parere favorevole alla proposta di nomina del componente dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, professoressa Valeria Termini, con 19 voti favorevoli, 2 voti contrari, un voto nullo ed un un astenuto;

parere favorevole alla proposta di nomina del componente dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, dottor Alberto Biancardi, con 21 voti favorevoli, un voto contrario ed un astenuto.

La Commissione ha successivamente espresso parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge n. 2518, nonché osservazioni favorevoli, con rilievi, sull'atto del Governo n. 315.

La Commissione ha infine convenuto sulla proposta del presidente Cursi di chiedere al Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento del Senato, l'autorizzazione allo svolgimento di un'indagine conoscitiva sull'accesso al credito e sugli strumenti di finanziamento delle imprese, con particolare riguardo alle PMI.

Il presidente Cursi ha svolto la relazione sull'atto del Governo n. 322, il senatore Fantetti ha svolto la relazione sui disegni di legge congiunti nn. 1145 e 2448 e la senatrice Germontani, infine, ha svolto la relazione sull'atto del Governo n. 321.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina