1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Scheda di seduta

Seduta n. 350

Mercoledì 1 Febbraio 2012

(14,30 -
16,25)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Roberto Cecchi sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali

Sede referente

Restauratori
Relatore:
Asciutti (PdL) Marcucci (PD)
Trattazione:
Esame congiunto e rinvio

Sede consultiva su atti del Governo

Nomina ARCUS
Relatore:
Colli (PdL) Marcucci (PD)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 10, comma 6, della legge 8 ottobre 1997, n. 352. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Procedure informative - indagini conoscitive

IC valore legale del diploma di laurea
Trattazione:
Seguito e conclusione dell'esame. Approvazione del documento conclusivo Doc. XVII, n. 14
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In apertura di seduta il Presidente ha rivolto un caloroso benvenuto al senatore Villari che è tornato a far parte della Commissione. La Commissione ha concluso l'indagine conoscitiva sul valore legale del diploma di laurea con l'esame del documento conclusivo. Nel dibattito sulla bozza di documento illustrata nella seduta di ieri sono intervenuti i senatori Rusconi (che ha chiesto alcune modifiche), Procacci, Vita, Marcucci e de Eccher. La senatrice Vittoria Franco ha brevemente integrato il suo intervento di ieri. Il presidente relatore Possa ha replicato e ha dato conto di una nuova bozza di documento, comprensiva delle modifiche richieste. Per dichiarazione di voto favorevole sono intervenuti a nome dei rispettivi Gruppi i senatori Asciutti, Pittoni, Vittoria Franco, Giambrone e Peterlini. Il senatore Procacci ha precisato di votare a favore nonostante la contrarietà su uno specifico punto. Indi, la Commissione ha approvato all'unanimità lo schema di documento conclusivo, convenendo sulla pubblicazione degli atti. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha poi concluso l'esame della proposta di nomina del Presidente dell'ARCUS Spa (atto n. 133). Hanno dichiarato voto favorevole i senatori Asciutti, Rusconi e Peterlini. La Commissione ha infine approvato la proposta di nomina, con 15 voti favorevoli, un astenuto e 2 schede nulle. In sede referente la Commissione ha iniziato l'esame dei disegni di legge nn. 2997 e connessi concernenti i restauratori con le relazioni dei senatori Asciutti e Marcucci. Il seguito dell'esame è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina