Amministrazione - Concorsi

FAQ - 15 posti stenografo

  1. So stenografare ma non conosco il sistema di stenotipia "Michela", tantomeno nella versione adattata al software di decodifica degli stenogrammi Advantage Software Total Eclipse. Posso partecipare al concorso?

    Le prime due prove scritte saranno effettuate proprio con il sistema di stenotipia "Michela", adattato al software di decodifica degli stenogrammi Advantage Software Total Eclipse. Pertanto si presume che i candidati lo sappiano già utilizzare adeguatamente.

  2. Il Senato effettuerà corsi di addestramento propedeutici?

    No, il Senato non effettuerà corsi di addestramento propedeutici, Coloro che intendono partecipare al concorso devono avere già una adeguata conoscenza del sistema di stenotipia "Michela", adattato al software di decodifica degli stenogrammi Advantage Software Total Eclipse.

  3. Il Senato mette in vendita gli apparecchi per la stenotipia "Michela"?

    No, gli apparecchi sono venduti dalla società FATAR srl di Recanati (MC).

  4. La firma della domanda di partecipazione deve essere autenticata?

    No, occorre soltanto la firma del candidato (in maniera autografa ed in originale, ovviamente). La mancanza della firma comporta la irricevibilità della domanda di partecipazione.

  5. Posso inviare la domanda di partecipazione redigendola in forma libera?

    No. A pena di irricevibilità della domanda stessa, quest'ultima deve essere redatta sull'apposito modulo (o fotocopia di questo) riportato in allegato all'avviso di concorso (che è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie speciale "Concorsi ed esami" n. 10 del 4 febbraio 2005), ovvero sulla copia del modulo stampabile dal sito Internet del Senato della Repubblica. La domanda deve essere redatta a penna ovvero con apparecchiatura di stampa elettronica o meccanica.

  6. Dove, come ed entro quale termine posso inviare la domanda di partecipazione al concorso?

    La domanda di partecipazione al concorso deve essere spedita - soltanto con una delle due seguenti modalità: raccomandata con avviso di ricevimento; posta celere con avviso di ricevimento - al Servizio del Personale del Senato della Repubblica - Codice R2 - via Giustiniani n. 11 - 00186 ROMA, entro e non oltre il 7 marzo 2005 (primo giorno non festivo dopo il trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, Serie speciale "Concorsi ed esami" n. 10 del 4 febbraio 2005)

  7. Cosa succede se spedisco la domanda (con raccomandata con avviso ricevimento oppure con posta celere con avviso di ricevimento) entro il 7 marzo 2005 ma questa perviene al Servizio del Personale dopo tale data?

    La domanda di partecipazione inviata (cioè consegnata all'Ufficio postale di partenza della raccomandata con avviso di ricevimento o della posta celere con avviso di ricevimento) entro il 7 marzo 2005 viene presa in considerazione soltanto se arriva all'Ufficio postale ricevente entro e non oltre il 5 aprile 2005 (sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, Serie speciale "Concorsi ed esami" n. 10 del 4 febbraio 2005). In ambedue i casi il timbro postale fa fede della data. Il Senato non risponde di eventuali ritardi o disguidi imputabili al servizio postale.

  8. Cosa succede se spedisco la domanda (con raccomandata con avviso di ricevimento oppure con posta celere con avviso di ricevimento) dopo il 7 marzo 2005 ma comunque essa perviene al Servizio del Personale entro il 5 aprile 2005?

    La domanda di partecipazione non sarà considerata ricevibile, perché il termine per la spedizione della raccomandata con avviso di ricevimento oppure con posta celere con avviso di ricevimento scade comunque il 7 marzo 2005.

  9. Cosa succede se spedisco la domanda con pony express, oppure con posta prioritaria o espressa?

    La domanda di partecipazione sarà considerata irricevibile. La domanda di partecipazione deve essere inviata soltanto per raccomandata con avviso di ricevimento oppure per posta celere con avviso di ricevimento.

  10. E' possibile depositare personalmente la domanda di partecipazione al concorso presso gli uffici del Senato?

    No, la domanda di partecipazione deve essere inviata soltanto per raccomandata con avviso di ricevimento oppure per posta celere con avviso di ricevimento.

  11. Quali titoli di studio consentono l'ammissione al concorso?

    Occorre aver conseguito un titolo di studio universitario - consistente almeno nel diploma universitario di durata triennale (nell'ambito dell'ordinamento previgente alla riforma universitaria) ovvero nella laurea di primo livello (nell'ambito dell'ordinamento di cui alla riforma medesima) - rilasciati dalle facoltà di giurisprudenza, economia e commercio, economia, scienze politiche, sociologia, filosofia, lettere e filosofia e scienze della comunicazione. Tali titoli di studio universitari devono essere stati conseguiti con una votazione di almeno 99/110 (o equivalente); altrimenti, per sopperire alla mancanza della votazione minima del titolo di studio universitario (che comunque deve essere posseduto) occorre che il diploma di istruzione secondaria di secondo grado sia stato conseguito con una votazione non inferiore a 54/60 o 90/100. Se i titoli di studio sono stati conseguiti all'estero, occorre che siano stati dichiarati equipollenti ai titoli italiani indicati nel bando dall'autorità italiana competente.

  12. A quale data devo possedere i requisiti per l'ammissione al concorso ed i titoli di preferenza? In particolare, posso partecipare al concorso essendo nato il 7 marzo 1970?

    I requisiti per l'ammissione al concorso e gli eventuali titoli devono essere posseduti alla data del 7 marzo 2005 (ultimo giorno utile per l'invio della domanda di partecipazione). Pertanto, con riferimento all'età (che non può essere superiore ai 35 anni), non possono partecipare al concorso coloro che sono nati prima del 7 marzo 1970.

  13. Cosa devo allegare alla domanda?

    Al modulo di domanda (correttamente riempito e firmato) non si deve allegare nulla, ad eccezione dell'eventuale provvedimento di riconoscimento o di equipollenza rilasciato dalla competente autorità italiana (se il titolo di studio è stato conseguito all'estero).

  14. Posso integrare o modificare la domanda già inviata?

    Le integrazioni e le modifiche delle domande di partecipazione già inviate sono prese in considerazione soltanto se spedite (sempre con raccomandata con avviso di ricevimento oppure con posta celere con avviso di ricevimento) entro il 7 marzo 2005 e pervenute entro il 5 aprile 2005.

  15. Quali sono le conseguenze dell'indicazione del possesso di un requisito o di un titolo che, invece, non si possiede?

    La domanda di partecipazione è una dichiarazione sostitutiva di certificazione. L'Amministrazione del Senato pertanto provvederà a verificare (anche d'ufficio) le dichiarazioni contenute nelle domande di partecipazione e - nel caso di dichiarazione non rispondente al vero - procederà all'esclusione del candidato dalla procedura di concorso (se si tratta di un requisito) ovvero non attribuirà il punteggio (se si tratta di un titolo di merito); inoltre, va ricordato che nel caso di dichiarazioni mendaci si viene perseguiti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (articolo 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445).

  16. E' disponibile un programma delle materie di esame?

    No.
  17. E' disponibile una bibliografia predisposta dal Senato circa le materie di esame?

    No.
  18. Quando si svolgeranno le prove scritte?

    Con avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie speciale "Concorsi ed esami", del 15 aprile 2005 si informeranno i candidati della data e del luogo delle prove scritte .

  19. Dove posso reperire il Regolamento del Senato e gli atti parlamentari?

    Il Regolamento e gli atti parlamentari del Senato possono essere consultati su questo sito Internet oppure acquistati presso la Libreria del Senato (Via della Maddalena n. 27 - Roma - Tel. 06 67062505).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina