Biblioteca - Cataloghi
Cataloghi dei fondi speciali
-
La storia dei Comuni italiani nella Biblioteca del Senato
-
Permette di consultare, sia singolarmente che attraverso un motore di ricerca collettivo, cinque basi di dati specializzate dedicate alle fonti per la storia del diritto italiano ed alla storia locale preunitaria. Per utilizzare correttamente le funzionalità del motore di ricerca è necessario utilizzare Adobe Flash Player.
- Catalogo della Raccolta di statuti (Chelazzi)
Versione digitale dei primi otto volumi a stampa dell'omonimo Catalogo dedicati alle località A-U. Le notizie bibliografiche delle località V-Z non sono comprese nel data base, dal momento che il relativo nono ed ultimo volume è in corso di pubblicazione. - Catalogo della Raccolta di statuti (aggiornamento)
Aggiornamenti on line al Catalogo della Raccolta di statuti in otto volumi dedicati alle località A-U pubblicati tra il 1943 e il 1999. Attualmente la base di dati comprende la descrizione di tutti gli statuti relativi alle località A-E acquisiti dalla Biblioteca dopo l'uscita dei primi due volumi del Catalogo a stampa, e parte del posseduto delle località F-U per le quali è in corso di completamento il recupero del pregresso. - Statuti
Riproduzione integrale in digitale di 150 statuti, manoscritti e a stampa, scelti tra i più importanti e significativi della Raccolta, indicizzati capitolo per capitolo e corredati di descrizione bibliografica attraverso il collegamento alla relativa scheda contenuta nel Catalogo della Raccolta di statuti (Chelazzi). - Storia locale
Descrizioni bibliografiche di circa 1200 edizioni antiche di storia locale italiana edite dal XVI al XIX secolo, corredate dalla riproduzione di tutti i frontespizi e delle incisioni più significative tratte dal ricco apparato iconografico che caratterizza gran parte del materiale di cui il fondo è costituito. - "Il Comune e la storia"
Banca dati bibliografica corrente in materia statutaria e storico istituzionale dei Comuni italiani. Raccoglie le segnalazioni bibliografiche di tutto ciò che, edito a partire dal 1996, la Biblioteca del Senato acquisisce in materia statutaria, di storia istituzionale e più in generale di storia locale. Potete trovare qui sia spogli, da riviste ed opere collettive, che le notizie bibliografiche relative alle monografie di contenuto localistico.
- Catalogo della Raccolta di statuti (Chelazzi)
-
-
Diritto comune e storiografia giuridica
I volumi, collocati in parte in sala e in parte in magazzino, sono ricercabili sul catalogo on line della Biblioteca.-
Catalogo short-title comprensivo dei dati relativi alle edizioni dei secoli XVI-XIX, al momento disponibili nella Sala Cortese della Biblioteca.
-
Versione elettronica short-title del Catalogo del fondo Filippo Vassalli, pubblicato dalla Biblioteca del Senato nel 2000.
-