Il sito storico del Senato / a cura dell'Ufficio stampa e Internet

madama2Il progetto del Sito storico del Senato nasce da diverse esigenze:

- rendere più semplice ed immediata la consultazione del sito corrente;

- riorganizzare il sito istituzionale del Senato riordinandone la navigazione e i contenuti "per legislatura"(ogni legislatura è visitabile come un sito autonomo);

- rendere disponibile un patrimonio crescente di informazioni derivante dalla digitalizzazione in corso degli archivi parlamentari cartacei.

Il sito è frutto di un lavoro in collaborazione tra diverse strutture del Senato (Archivio legislativo, Archivio storico, Ufficio stampa e internet, Servizio informatica), che ha permesso, tra l'altro, di mettere progressivamente a punto i dati di base del Sistema Informativo Senato, da cui sono stati generati molti nuovi servizi.

Si tratta, comunque, di un work in progress che ha consentito di creare l'infrastruttura su cui sistemare la crescente quantità di materiale digitalizzato in corso di recupero.

Vi si accede dalla home page del sito del Senato.

Ogni legislatura è introdotta da una pagina specifica contenente i principali eventi.

Il contenuto informativo è diverso fra le legislature: le più recenti contengono il maggior numero di dati e servizi, via via che l'informatizzazione si è diffusa all'interno del Senato (ad esempio: le rassegne stampa, i dossier di documentazione dei vari Servizi, le notizie dell'Ufficio stampa, i resoconti di Commissione e di Aula marcati, i resoconti stenografici di Commissione, i motori di ricerca dei disegni di legge e dell'attività non legislativa, etc.).

Per ogni legislatura esiste, comunque, un nucleo minimo di informazioni disponibili, che sarà progressivamente incrementato man mano che proseguiranno i processi di digitalizzazione:

  • resoconti stenografici di Assemblea;
  • schede personali di ogni senatore (con i dati personali e tutti gli incarichi, parlamentari e governativi, ricoperti nella legislatura e il link alle altre legislature in cui ha ricoperto mandati);
  • composizione del Consiglio di Presidenza, dei Gruppi parlamentari e delle Giunte e Commissioni;
  • indici delle discussioni.

Le schede personali dei senatori sono state anche corredate, quando possibile, da fotografie d'epoca, ufficiali e non.

Oltre ad una migliore organizzazione dei servizi Web del Senato (ogni legislatura ha un proprio sito Web), sono stati rese disponibili importanti risorse generali, trasversali a tutte le legislature:

Da segnalare la presenza di un motore di ricerca richiamabile da una qualsiasi pagina del Sito storico e con una potente ed utile funzione di filtro dei risultati (per legislatura, per canale, per sezione del sito, etc.).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina