L'attività del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale - II parte / A cura dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato
Continua l'esplorazione sull'attività composita degli uffici che costituiscono il Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale, iniziata nello scorso numero di MinervaWeb.
L'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato provvede alla conservazione degli atti parlamentari (sia in formato cartaceo che elettronico), alla loro catalogazione e distribuzione.
In particolare, l'Archivio legislativo alimenta l'archivio elettronico del Senato, che raccoglie in formato PDF tutti gli atti parlamentari stampati dal Senato, curandone la pubblicazione sul sito Internet. Qui di seguito sono indicate le pagine del sito presso cui è possibile consultare i principali atti parlamentari prodotti dal Senato.
- Ordini del giorno: elenco cronologico, dove sono riportati gli ordini del giorno dell'Assemblea del Senato
- Resoconti: elenco cronologico, dedicata ai resoconti sommari e stenografici dell'Assemblea del Senato, è in corso la pubblicazione retrospettiva dei resoconti fino alla I legislatura repubblicana.
- Per le Giunte e Commissioni parlamentari, sono disponibili l'elenco cronologico dei bollettini delle Giunte e Commissioni, che raccoglie i resoconti sommari e, all'interno delle pagine dedicate ai singoli organi, i resoconti stenografici pubblicati
- Disegni di legge; attraverso le schede di iter è possibile accedere al testo dei disegni di legge presentati o trasmessi al Senato
- Documenti non legislativi, contiene testi e schede di iter dei documenti numerati e non numerati presentati al Senato
- Gli ultimi atti stampati, riporta i testi di tutti gli atti parlamentari stampati quotidianamente nell'ultima settimana.
Il settore delle Informazioni parlamentari cura direttamente l'alimentazione delle principali banche dati relative all'attività parlamentare:
che a loro volta alimentano applicazioni derivate quali le Schede sull'attività dei Senatori e la pagina dedicata alle Statistiche sull'attività legislativa.
L'Ufficio gestisce, inoltre, in collaborazione con l'Ufficio comunicazione istituzionale, uno sportello d'informazione telefonica, rivolto sia all'utenza interna che alla generalità dei cittadini, al quale è possibile richiedere informazioni e ricerche attinenti la legislazione e la sua attuazione, l'attività del Senato, dei suoi organi e dei suoi componenti.
Infine, il settore delle pubblicazioni provvede alla definizione del piano editoriale delle pubblicazioni del Senato e ne assicura l'omogeneità della veste editoriale. Cura direttamente la redazione di repertori e volumi sull'attività del Senato e del Catalogo delle pubblicazioni del Senato.