La ricerca degli atti parlamentari on line. I documenti

ggI documenti sono atti di natura non legislativa prodotti dal Senato o pervenuti al Senato da istituzioni o enti esterni. Essi si distinguono in documenti numerati, contrassegnati da un numero romano, e non numerati (come, ad esempio, gli atti del Governo sottoposti a parere parlamentare).

La sequenza numerica dei primi ha subìto numerose modifiche da una legislatura all'altra; in compenso, nelle ultime legislature si è raggiunta un'uniformità sostanziale rispetto all'elenco dei documenti presentati alla Camera, con minime differenze nella formulazione linguistica (ad esempio, il doc. VIII, «Progetto di bilancio interno e conto consuntivo» della Camera diviene, al Senato, «Rendiconto delle entrate e delle spese e progetto di bilancio interno»).

Per effettuare la ricerca, nel caso in cui si conosca già il numero di documento, cliccando sulla cifra romana dell'elenco si ha la possibilità di visualizzare la lista degli atti classificati in quella categoria e di visualizzarne la riproduzione in formato pdf.

Inoltre, due maschere di ricerca, attive a partire dalla XIII legislatura, consentono un'interrogazione dell'archivio dei documenti e delle procedure non legislative.

La ricerca semplice permette all'utente di inserire una o più parole-chiave da reperire nel titolo o nella scheda riassuntiva dell'atto; in alternativa, di selezionare in un elenco il tipo di documento o di procedura che lo interessa.

La ricerca avanzata permette di reperire i documenti utilizzando una o più chiavi di ricerca, in aggiunta alle precedenti modalità di interrogazione: nominativo di chi (ente, istituzione o persona) ha prodotto il documento, stato del suo iter (assegnazione a commissione; trattazione; esito); riferimenti normativi (norme in osservanza delle quali è stato redatto o ricevuto un certo documento), estremi di pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale, argomento o soggetto, descritto secondo i termini del thesaurus o vocabolario strutturato TESEO.

Per le legislature precedenti (XI e XII) è possibile effettuare la ricerca servendosi di una griglia semplificata, che consente di inserire i principali dati identificativi dell'atto.

Essendo spesso i documenti i medesimi per ambedue i rami del Parlamento, pur con significative eccezioni per gli atti destinati ad una sola Camera - proposte di modifica del Regolamento, relazioni e atti vari di Giunte e Commissioni, richieste di autorizzazioni a procedere, ecc. - corrispondenti allo stesso numero di categoria, ma pubblicati separatamente, la ricerca può essere estesa a legislature precedenti la XIII anche servendosi degli archivi online della Camera dei Deputati, partendo dalla sezione Legislature precedenti. Le legislature I-VIII e XIII-XV forniscono i link ai documenti a partire dall'elenco. Le legislature I-II e IV-VII sono le uniche a disporre di un motore di ricerca esteso all'intera «attività non legislativa», con cui interrogare la banca dati, oltre che per numero dell'atto, anche per parola nel testo della scheda o per deputato proponente.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina