Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 maggio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato ha approvato definitivamente (seduta pomeridiana del 9 maggio) il provvedimento di conversione del decreto-legge sui poteri speciali di governance in settori strategici (A.S. 3255).
    • Mercoledì 9 maggio, nella seduta pomeridiana, l'Aula di Palazzo Madama ha dato il via libera alla proposta di modifica al codice ambientale (ddl 3162), in materia di sfalci e potature, di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di misure per incrementare la raccolta differenziata, già approvata dalla Camera. Il provvedimento ritorna in terza lettura all'altro ramo del Parlamento.
    • Nella seduta antimeridiana del 10 maggio sono state approvate mozioni sull'accordo Unione Europea-Marocco in materia di commercio di prodotti agroalimentari; è stata inoltra avviata la discussione di mozioni sulla normativa relativa alle fonti energetiche rinnovabili.
    • In apertura della seduta antimeridiana del 9 maggio il Presidente Schifani ha annunciato in Aula l'improvvisa ed immatura scomparsa del senatore Cantoni, Presidente della Commissione Difesa. Il Presidente Schifani ha poi reso omaggio alla salma del senatore Cantoni all'apertura della camera ardente a Palazzo Madama; nel corso della giornata hanno reso omaggio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Presidente del Consiglio Mario Monti, ministri, parlamentari e autorità. Nella seduta del 10 maggio è stato proclamato senatore Giacinto Boldrini nel seggio resosi vacante.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 maggio è proseguito, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, l'esame in sede referente dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta di martedì 8 maggio, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla responsabilità civile dei magistrati: sono stati auditi i rappresentanti del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma, dell'Associazione magistrati militari, della Confederazione giudici di pace, dell'Associazione nazionale giudici di pace, dell'Unità nazionale giudici di pace, di FEDER.M.O.T, dell'Associazione dei magistrati tributari, del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.
      Martedì 8 maggio, inoltre, la Commissione ha avviato l'esame dei ddl n. 2252, 2441 e 2844 sul tribunale della famiglia, decidendone la congiunzione con il ddl n. 3040; dell'A.S. n. 3258 in materia di responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell'Unione europea e del ddl n. 3259 in materia di risarcimento dei danni causati nell'esercizio di funzioni giudiziarie.
      La Commissione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1219 recantenorme sul lavoro dei detenuti a favore di onlus, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 12 del 31 maggio (seduta dell'8 maggio).
      E' stato inoltre posticipato per le ore 12 di giovedì 31 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 3039 sulla magistratura onoraria.
      Nella seduta di mercoledì 9 maggio si è svolta l'audizione del capo del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, Luigi Birritteri, in ordine allo schema in materia di geografia dei giudici di pace (A.G. 455) e sull'emanando schema di decreto legislativo in materia di ridefinizione dei circondari dei tribunali ordinari.
      Mercoledì 9 maggio la Commissione è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della manipolazione mentale dei soggetti deboli, con particolare riferimento al fenomeno delle cosiddette "sette" (riferita al ddl n. 569), con l'audizione di esperti in materia e di soggetti coinvolti in esperienze di manipolazione mentale.
    • Giovedì 10 maggio le COMMISSIONI COINGIUNTE BILANCIO di Senato e Camera, hanno svolto l'audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento Giarda sulle iniziative in materia di spending review.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE l'8 maggio ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive e integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive (A.G. n. 454 ).
    • E' ripreso martedì 8 maggio l'esame, nelle COMMISSIONI riunite ISTRUZIONE E AMBIENTE, del ddl n. 2862 suiborghi antichi, del ddl 2564 suisiti UNESCO e del ddl 244 e connessi sulle città d'arte.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha formulato parere favorevole con osservazioni e condizioni (seduta del 9 maggio) sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive e integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive (A.G. n. 454).
    • Martedì 8 maggio è proseguito in COMMISSIONE AGRICOLTURA l'esame dell'A.S. n. 3211 sulla qualità degli oli di oliva vergini.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 8 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale patti territoriali e contratti d'area per lo sviluppo locale (Anpaca) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali.
    • La COMMISSIONE LAVORO questa settimana è stata impegnata con il seguito dell'esame del ddl n. 3249 recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita" (sedute dell'8, 9 e 10 maggio).
      Nella seduta di martedì 8 maggio è proseguito in Commissione l'esame dei ddl nn. 3180 e connessi relativi al trattamento di disoccupazione per i lavoratori frontalieri italiani in Svizzera, già approvato dalla Camera.
    • Martedì 8 maggio le COMMISSIONI riunite LAVORO E SANITA' hanno svolto l'audizione dei rappresentanti di Cittadinanzattiva nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'Inps ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento.
    • La COMMISSIONE SANITA' ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica, con l'audizione di esperti e società scientifiche (martedì 8 maggio).
      Giovedì 10 maggio si è invece svolta l'audizione del Sottosegretario per la salute, Adelfio Elio Cardinale, nell'ambito dell'indagine conoscitiva tutela dei percorsi della nascita.
      Nella seduta di mercoledì 9 maggio la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 2935 in materia di sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie, sul quale si è deciso di svolgere un ulteriore ciclo di audizioni informali al fine di approfondire alcune questioni.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, con la relazione del sen. Coronella, ha avviato l'esame dei ddl nn. 2020-2621-3134 in materia di parità dei cittadini in ordine al rilascio in sanatoria del titolo edilizio (seduta di mercoledì 9 maggio).
      La Commissione ha poi espresso, nella seduta del 9 maggio, parere favorevole alla proposta di nomina di Domenico Totaro a Presidente dell'Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val D'Agri - Lagonegrese (n. 141).
      E' proseguito inoltre, mercoledì 9 maggio, l'esame dell'A.S. 2245 sulla riqualificazione ambientale e il completamento della ricostruzione nei comuni della Valle del Belice colpiti dagli eventi sismici del gennaio 1968; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 13 di venerdì 25 maggio.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, ha proseguito anche questa settimana (sedute dell'8 e del 9 maggio) l'esame congiunto del ddl n. 3129 sulla Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani. Per tali provvedimenti la Commissione ha convenuto, nella seduta dell'8 maggio, di spostare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di mercoledi 16 maggio, salvo che per gli emendamenti all'articolo 25 il cui termine è stato fissato alle ore 12 di mercoledi 23 maggio.
      La Commissione, inoltre, ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese (seduta dell'8 maggio).
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIRITTI UMANI è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: martedì 8 maggio è stato ascoltato il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Rossi Doria, e la professoressa Filomena Fotia, della segreteria tecnica del sottosegretario, sul Tavolo intergovernativo sulla condizione di rom, sinti e caminanti in Italia; mercoledì 9 maggio si sono svolte le audizioni di Valerio Spigarelli, presidente dell'Unione delle Camere Penali, di Ezio Menzione, membro della Giunta dell'Unione delle Camere Penali, e di Emilia Rossi, coordinatrice del Gruppo sulla riforma del codice penale dell'Unione delle Camere Penali, sull'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento italiano.
    • Il COPASIR, nella seduta di giovedì 10 maggio, ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), Giorgio Piccirillo.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore generale della Fondazione Onaosi, Serafino Zucchelli e Mario Carena (seduta del 9 maggio).
    • Nella seduta di mercoledì 9 maggio la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Mantova, Antonino Condorelli.

    Altre notizie

    • Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati partecipano alla XXV edizione della Fiera internazionale del Libro che si tiene a Torino, presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere", dal 10 al 14 maggio 2012.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina