Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 aprile 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta del 4 aprile, ha dato il via libera al ddl n. 3184, di conversione del decreto-legge n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, votando un emendamento interamente sostitutivo, sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il testo passa ora all'esame della Camera.
    • Il Senato ha poi avviato la discussione di alcune mozioni sull'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e sulla riforma del mercato del lavoro (seduta del 4 aprile).

    Attività delle Commissioni

    • E' proseguito, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, l'esame congiunto dei ddl costituzionali 83 e connessi sulla modifica dell'articolo 75 della Costituzione in materia di referendum abrogativo (seduta del 3 aprile).
    • Martedì 3 aprile la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla responsabilità civile dei magistrati, con l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Magistrati.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta del 3 aprile, è stata impegnata nel seguito dell'esame, in sede deliberante, del ddl n. 3179 relativo alla valorizzazione degli impianti dei giochi olimpici invernali Torino 2006; è proseguito inoltre, durante la stessa seduta, l'esame del ddl n. 2997 e connessi sui restauratori.
    • Mercoledì 4 aprile, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, si sono svolte le comunicazioni del Vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Mario Ciaccia, in merito alla realizzazione e finanziamento delle opere connesse alla manifestazione Expo Milano 2015.
      E' inoltre proseguito in Commissione l'esame del ddl n. 1330 sul museo del francobollo (seduta del 3 aprile).
    • Martedì 3 aprile, nell'ambito dell'esame del ddl n. 3221 recante la conversione in legge del decreto integrativo dei decreti su liberalizzazioni e consolidamento dei conti pubblici, si sono svolte, nell'Ufficio di Presidenza allargato della COMMISSIONE INDUSTRIA, le audizioni dei rappresentanti di Confindustria, R.E TE. Imprese Italia e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti. La Commissione ha proseguito inoltre l'esame del decreto (seduta del 3 aprile) e ha fissato alle ore 13 di venerdì 13 aprile il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.
    • Martedì 3 aprile la COMMISSIONE LAVORO è stata impegnata nel seguito dell'audizione del Presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, in relazione all'affare assegnato sulla soppressione di Enpals ed Inpdap ed il relativo trasferimento delle loro funzioni all'Inps (n. 748).
    • Martedì 3 aprile la COMMISSIONE SANITA' ha proseguito le indagini conoscitive sulla patologia diabetica e sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri", con le audizioni di esperti.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta del 3 aprile, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 2487, 3083, 3100 e 3138 aventi ad oggetto la salvaguardia della laguna di Venezia.
      La Commissione ha avviato, inoltre, con la relazione del sen. Molinari, l'esame del ddl n. 3123 sulla navigazione in prossimità delle aree protette e nella laguna di Venezia (seduta del 3 aprile).
    • Mercoledì 4 aprile, nell'ambito dell'esame del ddl n. 3129 relativo alla Legge comunitaria 2011, si sono svolte in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA le audizioni di Monica Bettoni, direttore generale dell'Istituto superiore di sanità, di Rodolfo Lorenzini, direttore del Servizio biologico e gestione della sperimentazione animale dello stesso Istituto e di Gaetana Ferri, direttore generale della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nella seduta di martedì 3 aprile, è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione "Prigionieri del Silenzio", sulla situazione dei detenuti italiani all'estero.
    • Martedì 3 aprile, in merito all'attuazione della normativa in materia di adozione e affido, si sono svolte in COMMISSIONE INFANZIA le audizioni del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della regione Calabria, Marilina Intrieri, e del Presidente dell'Associazione Pronto Soccorso Famiglie, Antonella Flati.
    • Nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, si sono svolte, in COMMISSIONE SSN, le audizioni di esponenti della Società italiana di Psichiatria democratica (seduta del 3 aprile).
    • Mercoledì 4 aprile, in merito alla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, sono proseguite, in COMMISSIONE ENTI GESTORI, le audizioni del Presidente e del Direttore generale dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), Antonio Mastrapasqua e Mauro Nori.
    • Martedì 3 aprile si sono svolte, in COMMISSIONE RIFIUTI, le audizioni dei rappresentanti della Nautilus società cooperativa.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina