Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 5 al 11 dicembre 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di lunedì 5 dicembre si è svolta l'informativa del Presidente del Consiglio Mario Monti, sui provvedimenti urgenti di politica economica.
    • L'Aula, nella seduta di martedì 6 dicembre, ha approvato all'unanimità la mozione sulla valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e olivicoli italiani (n. 452). Mercoledì 7 dicembre sì unanime anche alla mozione sul carcinoma ovarico (n. 428).

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 6 dicembre la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ascoltato le comunicazioni del ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO, mercoledì 7 dicembre, hanno avviato l'esame del ddl n. 3047 e connessi sull'introduzione del principio di pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. E' stato fissato alle ore 12 di lunedi 12 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti.
    • Le COMMISSIONI BILANCIO di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sulle strategie e sulle prospettive di coesione e sviluppo (seduta di martedì 6 dicembre).
      Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE di Senato e Camera, in seduta congiunta, questa settimana hanno svolto alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul decreto-legge n. 201 (in discussione alla Camera) su crescita, equità e consolidamento dei conti pubblici: sono stati ascoltati i rappresentanti di R.ete Imprese Italia, Cigl, Cisl, Uil, Ugl, Istat e Confindustria, Banca d'Italia, Corte dei Conti, Associazione degli enti previdenziali privatizzati - ADEPP, Agenzia italiana del farmaco - AIFA, ANCI, UPI, Conferenza regioni e province autonome e Confedilizia.
    • Mercoledì 7 dicembre la COMMISSIONE FINANZE ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Istat, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.
    • Martedì 6 dicembre la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del Presidente dell'Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo (n. 130).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito, martedì 6, l'esame del ddl n. 2735 e connessi, recante norme in materia di semplificazione della normativa agricola ed agroalimentare; la Commissione ha poi stabilito, per il seguito dell'esame, l'adozione del testo unificato proposto dal Comitato ristretto e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 20 di venerdì 16 dicembre.
    • Martedì 6 dicembre la COMMISSIONE LAVORO ha ascoltato le comunicazioni del ministro del Lavoro, Elsa Fornero, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE SANITA', nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana, ha svolto martedì 6 dicembre l'audizione dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana.
    • Martedì 6 dicembre la COMMISSIONE AMBIENTE , con la relazione del sen. Ferrante, ha avviato l'esame del ddl n. 2770, sul sistema casa qualità. La Commissione ha poi deliberato la congiunzione del provvedimento con il ddl n. 2645, recante norme in materia di edilizia ecologica. E' stato costituito un Comitato ristretto per la redazione di un testo unificato.
      La Commissione, martedì 6 dicembre, ha convenuto altresì di posticipare il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato sul ddl n. 238 e connessi, recante norme in materia di rifiuti, alle ore 13 di venerdì 20 gennaio 2012.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale ha ascoltato, martedì 6 dicembre, l'ambasciatore Laura Mirachian, capo della rappresentanza d'Italia presso le organizzazioni internazionali a Ginevra, sul tema Politica estera e diritti umani.
    • Mercoledì 7 dicembre la COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI ha svolto l'audizione degli esperti Paolo Savona e Agostino D'Antuoni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori.
    • La COMMISSIONE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha svolto, martedì 6 dicembre, l'esame testimoniale del direttore generale del Policlinico di Bari, dottor Vitangelo Dattoli, nell'ambito dell'inchiesta sull'organizzazione dei prelievi e dei trapianti di organi.
    • Mercoledì 7 dicembre in COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO sono stati ascoltati il Vice Capo di Gabinetto del ministero della Difesa, il Capo dell'Ufficio legislativo del medesimo dicastero, il Vice Direttore Generale della previdenza militare della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati (Previmil), il Direttore Generale della Direzione centrale dei servizi del tesoro del ministero dell'Economia e delle finanze, il Presidente del Comitato di verifica per le cause di servizio.
    • Martedì 6 dicembre la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione dei rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, recante le modalità di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (A.G. n. 427).

    Altre notizie

    • Il ciclo di incontri dell'iniziativa "Italiani che hanno fatto l'Italia" si è concluso mercoledì 7 dicembre: presso la Libreria del Senato di via della Maddalena 27 è stata presentata la figura di Ferruccio Parri ad una scolaresca dell'I.I.S. "Giustino Fortunato" di Pisticci (MT). L'Ufficio comunicazione istituzionale ha predisposto una pubblicazione con una biografia, una selezione di interventi significativi e la commemorazione di Ferruccio Parri. E' stato distribuito anche un fascicolo con una selezione di documenti preparato dall'Archivio storico del Senato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina