Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 10 al 16 gennaio 2011
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea il 12 gennaio ha discusso e votato le risoluzioni della "Seconda relazione annuale Commissione d'inchiesta infortuni sul lavoro" (Doc. XXII-bis, n. 3 ).
- Nella seduta pomeridiana del 12 gennaio l'Aula ha approvato un ordine del giorno unitario, cui hanno aderito tutti i Gruppi, sulla persecuzione dei cristiani.
Attività delle Commissioni
- Mercoledì 12 gennaio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha iniziato l'esame per i presupposti costituzionali del decreto-legge n. 225 del 2010 (A.S. 2518 ), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie. Il provvedimento, la cui presentazione è stata comunicata in Aula il 30 dicembre 2010, è stato assegnato alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI il 12 gennaio ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/17/CE recante modifica della direttiva 2002/59/CE relativa all'istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e di informazione" (n. 298).
Parere favorevole anche sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico nel trasporto su strada" (n. 301).
La Commissione ha inoltre approvato la proposta di nomina di Marina Monassi a Presidente dell'Autorità portuale di Trieste (seduta pomeridiana del 12 gennaio). - Con la relazione del sen. Orsi la COMMISSIONE AMBIENTE, il 12 gennaio, ha avviato l'esame del decreto-legge sul subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, approvato dalla Camera (ddl 2507).
- Mercoledì 12 gennaio la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese, ha svolto l'audizione di Roberto Adam, Capo del Dipartimento per il coordinamento delle Politiche comunitarie.
- In COMMISSIONE RIFIUTI mercoledì 12 gennaio si è svolta l'audizione di Simona Del Vecchio e di Alessio Asmundo, quali persone informate di fatti oggetto dell'inchiesta