Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 6 al 12 dicembre 2010
-
Attività dell'Assemblea
- Il Senato il 7 dicembre ha approvato definitivamente la legge di stabilità (2464) e il bilancio dello Stato (2465). La legge di stabilità è stata approvata con 161 voti favorevoli, 127 contrari e 5 astenuti. Il bilancio dello Stato è stato approvato con 161 voti favorevoli, 124 contrari e 5 astenuti.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI martedì 7 dicembre ha espresso osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo cosiddetto "taglialeggi", recante: "Abrogazione di disposizioni legislative statali" (n. 289).
- Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA riunite, martedì 7 dicembre, hanno iniziato l'esame del ddl 2479 di conversione in legge del decreto-legge n. 187 recante misure urgenti in materia di sicurezza, già approvato dalla Camera dei deputati: ha riferito il sen. Vizzini.
- Le COMMISSIONI AFFARI ESTERI, BILANCIO e POLITICHE EUROPEE Senato riunite congiuntamente con le COMMISSIONI AFFARI ESTERI, BILANCIO e POLITICHE EUROPEE Camera venerdì 10 dicembre hanno svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 144-quater, comma 2, del Regolamento del Senato e dell'articolo 127-ter, comma 2, del Regolamento della Camera dei deputati, del Commissario europeo per gli affari economici e monetari, Olli Rehn, e, ai sensi dell'articolo 46, comma 1, del Regolamento del Senato e dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento della Camera dei deputati, del Ministro dell'economia e delle finanze, Giulio Tremonti, in merito alla riforma della governance economica europea.
- Martedì 7 dicembre la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole sulla nomina del Prof. Bruno Franchi a Presidente dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) (Atto n. 80). Sempre martedì 7 dicembre la Commisione ha approvato una proposta di indagine conoscitiva sulle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo.
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA, riunita in sede deliberante, ha approvato lunedì 6 dicembre, all'unanimità, con modifiche, il ddl 2363 recante "Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari". Il testo torna all'esame della Camera dei deputati.
- La COMMISSIONE AMBIENTE martedì 7 dicembre ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/101/CE recante modifica della direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas ad effetto serra" (n. 279)
- Martedì 7 dicembre la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha effettuato l'audizione di consulenti.
- La COMMISSIONE SSN martedì 7 dicembre ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione del Presidente del Tribunale di sorveglianza di Roma.
- Giovedì 9 dicembre si è svolta, in COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE, l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292).
Altre notizie
- Il Presidente del Senato ha inaugurato il 7 dicembre la mostra dedicata all'opera "Il Trittico di Beffi", che resterà aperta al pubblico dall'8 dicembre al 16 gennaio prossimi; prosegue così, a Palazzo Giustiniani, il progetto culturale "Dai Musei al Senato", voluto dalla Presidenza del Senato per promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico italiano offrendo a tutti un'occasione in più per conoscere un capolavoro e il museo di provenienza.