Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 3 al 9 maggio 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea ha definitivamente approvato nella seduta pomeridiana del 5 maggio tre disegni di legge di ratifica di accordi internazionali (2108, 2109, 2110).
    • Con 138 voti favorevoli, 3 contrari e 122 astenuti, l'Assemblea nella seduta antimeridiana del 6 maggio ha approvato il ddl 1720 recante "Disposizioni in materia di sicurezza stradale". Il testo, essendo stato modificato, torna all'esame della Camera dei deputati.
    • L'Aula nella seduta antimeridiana del 6 maggio ha deliberato, con riferimento al ddl 1167-B-bis collegato lavoro di limitare l'oggetto della discussione ai soli articoli 20, 30, 31, 32, 50 e 17. L'opportunità di tale riperimetrazione del testo, peraltro già approvata dalla Camera dei deputati, è stata evidenziata dal relatore, sen. Castro (PdL), anche in considerazione del rinvio alle Camere del ddl da parte del Presidente della Repubblica ai sensi dell'articolo 74 della Costituzione. A favore della proposta di limitazione si è espresso il sen. Giuliano, mentre le sen. Carlino (IdV) e Ghedini (PD) hanno manifestato la loro contrarietà ritenendo che la proposta di fatto eluda il messaggio motivato del Capo dello Stato di rinvio alle Camere
    • Venerdì 7 maggio si è tenuta una seduta straordinaria nell'Aula del Senato dedicata ai Diritti Umani. Protagonisti 270 studenti provenienti da otto istituti scolastici italiani che nel corso dell'anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948. La seduta straordinaria è stata aperta dal Presidente del Senato Renato Schifani ed è stata trasmessa in diretta da RaiTre.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI martedì 4 maggio ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl 2038 sul divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione già approvato in testo unificato dalla Camera, relatore sen. Carlo Vizzini; del ddl 1350 sul decoro della bandiera, relatore sen. Filippo Saltamartini e del ddl 1723 e connessi in materia di protezione civile, relatore sen. Lucio Malan.
    • Questa settimana sono stati al centro dell'attenzione della COMMISSIONE GIUSTIZIA i ddl 1611 e connessi in materia di intercettazioni telefoniche
    • Le COMMISSIONI riunite GIUSTIZIA E DIFESA, in sede referente, martedì 4 maggio hanno avviato l'esame dei ddl 335 e 2099, Codice penale militare. I relatori sen. Pierfrancesco Emilio Romano Gamba e sen. Piero Longo hanno illustrato i provvedimenti.
    • La COMMISSIONE DIFESA mercoledì 5 maggio ha approvato all'unanimità lo schema di parere favorevole sulla nomina dell'ammiraglio di squadro Cristiano Bettini a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (n. 65).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI è stata impegnata nell'esame del ddl 1720 e connessi sulla sicurezza stradale, relatore sen. Cicolani. Nella seduta antimeridiana di mercoledì 28 aprile è intervenuto il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti senatore Matteoli che ha svolto alcune comunicazioni in merito a vari aspetti del disegno di legge in esame. Si è aperta successivamente una discussione a cui hanno preso parte i rappresentanti dei Gruppi parlamentari e altri senatori. Il disegno di legge è stato quindi assegnato in sede redigente alla Commissione stessa, che ha provveduto a discutere e votare tutti gli articoli e gli emendamenti.
    • Nel Comitato ristretto sui ddl in materia di educazione finanziaria, in COMMISSIONE INDUSTRIA, il 4 maggio si è svolta l'audizione in sede informale di rappresentanti del MOIGE (Movimento Italiano Genitori).
    • Giovedì 6 maggio la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione sulle malattie reumatiche nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative ascoltando il professor Cicchetti, presidente del corso di laurea in Economia e gestione delle aziende e dei Servizi sanitari ed il professor Montecucco, presidente della Società italiana di reumatologia (SIR).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE martedì 4 maggio ha avviato l'esame del ddl 2144 sulla sospensione di talune demolizioni disposte dall'Autorità giudiziaria in Campania, relatore sen. Franco Orsi.
    • In COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, martedì 4 maggio il senatore Giacomo Santini ha svolto la relazione illustrativa sul ddl 1781-B sull'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 - giunto all'esame del Senato per la quarta lettura. Dopo alcuni interventi in discussione generale, l'esame è stato rinviato. Sulle sole parti del ddl modificate dalla Camera dei deputati, è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno alle ore 17 del 5 maggio 2010.
    • La COMMISSIONE SSN martedì 4 maggio, nell'ambito dell'inchiesta sull'analisi comparativa dell'efficienza, della qualità e dell'appropriatezza delle Aziende sanitarie italiane, ha svolto l'audizione della professoressa Sabina Nuti. Mercoledì 5 maggio ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione di rappresentanti dell'Unione nazionale delle Associazioni per la salute mentale (U.N.A.SA.M.).
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE PER IL FEDERALISMO FISCALE ha svolto martedì 4 maggio le audizioni di rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato e di rappresentanti della Corte dei Conti.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA, martedì 4 maggio ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla Giustizia, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sulla banca dati sui minori adottabili.
    • Mercoledì 5 maggio la COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ENEL
    • E' proseguita l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale in COMMISSIONE DIRITTI UMANI, che mercoledì 5 maggio ha svolto l'audizione del sindaco di Torino, Flavio Zanonato e dell'assessore Giorgio Silli.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI mercoledì 5 maggio ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione di garanzia sull'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, prof. Giovanni Pitruzzella.
    • La COMMISSIONE SUL FEDERALISMO FISCALE ha svolto martedì 5 maggio il seguito dell'audizione del Ministro per la semplificazione normativa, Roberto Calderoli, in ordine all'attuazione della legge n. 42 del 2009, in materia di federalismo fiscale.
    • In COMMISSIONE ENTI GESTORI è proseguita l'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 5 maggio, si è svolta l'audizione del Presidente e del Direttore Generale della Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza dei dottori commercialisti, dottor Walter Anedda e dottor Tommaso Pellegrini

    Altre notizie

    • E' dal 4 maggio in linea, sul portale Parlamento, un sito curato dal Senato e dalla Camera in occasione della presidenza italiana dell'Assemblea parlamentare euromediterranea. Il ruolo dell'Italia nel nuovo contesto euromediterraneo è stato al centro di una conferenza che si è svolta lunedì 3 maggio, nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca, a Palazzo della Minerva: i lavori sono stati aperti dal Presidente Schifani, che ha pronunciato un discorso.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina