Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 4 al 10 maggio 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula è impegnata nell'esame del ddl 1195, recante "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia" (approvato dalla Camera dei deputati; collegato alla manovra finanziaria), avviato il 5 maggio con la relazione del senatore Paravia.
    • L'Aula il 6 maggio ha approvato definitivamente il ddl 1539, contenente "Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne reandano impossibile l'allontanamento dall'abitazione".

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in sede referente (seduta del 6 maggio), è proseguito l'esame del ddl 37 sul riconoscimento della lingua italiana dei segni, e connessi ddl 831, 948, 1344, 1354 e 1391. E' stato illustrato un nuovo testo unificato proposto dal relatore Battaglia (PdL) ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di martedi 12 maggio.
      E' inoltre proseguito l'esame del ddl 306 sulla ricerca delle persone scomparse e istituzione di un Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse e connesso ddl 346 (seduta del 6 maggio). E' stato llustrato il testo unificato proposto dal relatore Saltamartini (PdL).
    • In relazione al ddl n. 1373 sulla tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società «Difesa Servizi SpA» la COMMISSIONE DIFESA ha ascoltato il Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, gen. s. a. Daniele Tei (seduta del 6 maggio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'esame dei ddl 87 ed altri sulla promozione delle attività cinematografiche e audiovisive (seduta del 5 maggio).
    • In relazione all'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, la COMMISSIONE FINANZE il 6 maggio ha svolto l'audizione di rappresentanti della NAFOP - The National Association of Fee Only Planners, della ASSOFINANCE e dell'AIAF - Associazione Italiana degli Analisti Finanziari.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta del 5 maggio, ha deciso di svolgere un'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agroalimentare.
    • La COMMISSIONE LAVORO ha avviato l'esame del ddl 919 sulla istituzione di una Commissione d'indagine sulla condizione degli anziani in Italia, relatore Francesco Pontone (seduta del 6 maggio).
      E' inoltre proseguito l'esame del ddl 163, in materia di congedi per assistenza a congiunti portatori di handicap (seduta del 6 maggio). E' stato fissato alle ore 16 di martedì 12 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti.
      Nell'ambito infine dell'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato (seduta del 5 maggio).
    • E' stata avviata, in COMMISSIONE SANITA' (seduta del 5 maggio), l'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione e dell'e-commerce farmaceutico con l'audizione di rappresentanti dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE è impegnata nell'esame del ddl 1534 di "Conversione in legge del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile". E' stato posticipato alle ore 14 dell'8 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, in relazione all'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia, ha proseguito l'audizione del dirigente generale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Luciano Criscuoli (seduta del 6 maggio).
    • In relazione all'inchiesta sul ricorso alle consulenze esterne nel settore sanitario, la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN ha svolto l'audizione del Procuratore generale della Corte dei conti, dottor Furio Pasqualucci e dei vice Procuratori generali, dottor Roberto Benedetti e dottor Antonio Galeota (seduta del 6 maggio).
    • La COMMISSIONE STRAORDINARIA DIRITTI UMANI ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione dell'onorevole Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato per l'interno (seduta del 6 maggio).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina