Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 febbraio 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Il 5 febbraio è stato licenziato dal Senato il disegno di legge sulla sicurezza pubblica (ddl 733): 154 senatori hanno votato a favore del provvedimento, mentre i contrari sono stati 114. La parola passa ora alla Camera.
    • L'Aula il 3 febbraio ha definitivamente approvato il ddl 1333, contenente la "Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008", già approvato dalla Camera dei deputati.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione del sen. Pastore la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl 1342, di conversione del decreto-legge n. 200 del 2008, in materia di semplificazione normativa, approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 4 febbraio).
    • Giovedì 5 febbraio le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE hanno ascoltato il Sindaco di Roma, i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione.
    • Con la relazione illustrativa del sen. Valentino la COMMISSIONE GIUSTIZIA, in sede referente, ha avviato l'esame dei ddl 601, 711, 1171 e 1198 inerenti la professione forense (seduta del 5 febbraio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico, ha svolto (seduta del 5 febbraio) l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana pallavolo (FIPAV) e della Federazione italiana pallacanestro (FIP).
      La Commissione ha inoltre portato avanti l'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi con l'audizione di Rappresentanti di EON (seduta del 3 febbraio) .
    • Parere favorevole della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI sullo schema di decreto legislativo n. 54, recante:" Attuazione della direttiva 2006/87/CE che fissa i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna, e che abroga la direttiva 82/174/CEE" (seduta del 5 febbraio).
    • Mercoledì 4 febbraio gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 8a e 10a Senato e IX e X Camera hanno proseguito l'audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. sul piano industriale della società, iniziata lo scorso 27 gennaio.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, in sede referente (seduta del 4 febbraio), ha illustrato il testo unificato, adottato dalla Commissione, dei ddl 1035 su sviluppo e competitività della produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico e ddl 1115 in materia di produzione biologica. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di mercoledì 18 febbraio.
    • Con la relazione introduttiva del sen. Castro la COMMISSIONE LAVORO, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 998 sull'indennizzo del danno biologico (seduta del 4 febbraio) .
    • Prosegue, in COMMISSIONE SANITA', l'esame del ddl 10 e connessi sulle dichiarazioni anticipate di volontà nei trattamenti sanitari.
      In settimana è inoltre proseguito l'esame del ddl 137 sulla protezione ed assistenza della maternità ed infanzia e il Relatore D'Ambrosio Lettieri ha integrato la relazione sul congiunto ddl 8 per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco (seduta del 4 febbraio).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE mercoledì 4 febbraio ha ascoltato il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, sui recenti eventi franosi nella regione Calabria.
      Giovedì 5 febbraio invece ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni svolgendo le audizioni di rappresentanti di Veolia S.p.A., di Daneco S.p.A., di Enerambiente S.p.A., del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza nel settore dei rifiuti urbani nel territorio della regione Calabria e di rappresentanti della regione Calabria.
      La Commissione, in sede consultiva su atti del governo, ha infine concluso l'esame dell'atto n. 53 contenente lo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2006/117/Euratom, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito" (seduta del 3 febbraio).
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI mercoledì 4 febbraio ha eletto Sergio Zavoli Presidente, Giorgio Lainati e Giorgio Merlo Vice Presidenti e Davide Caparini e Enzo Carra Segretari.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina