Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 1 al 7 dicembre 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 139 voti favorevoli, 110 astensioni e 5 voti contrari, l'Assemblea nella seduta pomeridiana di mercoledì 3 dicembre, ha dato via libera definitivo alla conversione in legge del decreto sulla stabilità del sistema creditizio (ddl 1230), già approvato dalla Camera, che reca "misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio e la continuità nell'erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali".
    • Nella seduta pomeridiana del 3 dicembre l'Aula ha approvato le mozioni n. 5, sen. Bianconi ed altri, e n. 70, del sen. Rizzi ed altri, sulla prevenzione e cura dell'osteoporosi.

    Attività delle Commissioni

    • Sono proseguite mercoledì 3 dicembre le comunicazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio in materia di editoria nella COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI.
    • Anche questa settimana le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI, BILANCIO E FINANZE RIUNITE hanno esaminato il disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117), collegato alla manovra finanziaria. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato per le ore 13 di venerdì 5 dicembre, è stato posticipato alle ore 21 di mercoledì 10 dicembre.
    • Mercoledì 3 dicembre, nelle COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera si è svolta, in seduta congiunta, l'audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del G8 e le prospettive della governance mondiale.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha esaminato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana (seduta del 3 dicembre).
    • Questa settimana la COMMISSIONE INDUSTRIA ha avuto ancora in agenda il disegno di legge n. 1195, collegato alla manovra finanziaria in materia di energia, già approvato dalla Camera. E' stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno a martedì 16 dicembre alle ore 18.
    • Nella seduta di martedì 2 dicembre la Commissione poi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi, ha ascoltato il Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Alessandro Ortis. Martedì 2 dicembre la COMMISSIONE LAVORO ha ascoltato i rappresentanti di CGIL e UGL in relazione all'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro. La COMMISSIONE SANITA' martedì 2 dicembre ha svolto l'audizione del presidente e del vice presidente dell'associazione ortopedici e traumatologi ospedalieri d'Italia (OTODI), nonché del presidente della società italiana di ortopedia e traumatologia (SIOT), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto infermi e reti d'emergenza.
    • La COMMISSIONE DI CONTROLLO SUGLI ENTI GESTORI ha svolto le audizioni del Presidente dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri, Eolo Parodi e del Direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri, Alberto Volponi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali (seduta del 3 dicembre).
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INFANZIA ha ascoltato lunedì 1° dicembre il Presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU), Luca Borgomeo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.

    Altre notizie

    • Lunedì 1 e martedì 2 dicembre si è svolto una altro "Giorno in Senato", l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori italiane che, in questa occasione, ha segnato anche l'inizio delle manifestazioni promosse per il 60mo Anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Gli studenti del Liceo Classico "Jacopo Stellini" di Udine sono stati accolti dalla Vice Presidente del Senato Emma Bonino che, al termine dell'incontro dedicato alla ricorrenza, ha consegnato loro il testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina