Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 3 al 9 novembre 2008
-
L'Assemblea questa settimana ha esaminato il ddl 1083, di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali. La discussione è iniziata il 4 novembre, dopo un dibattito introdotto dal sen. Morando relativo alla relazione tecnica sulla copertura di parte del provvedimento, con la relazione del senatore Salvo Fleres, mentre il sen. Giaretta ha svolto la relazione di minoranza. Il seguito dell'esame è stato rinviato a martedì 11 novembre alle 16,30.
Attività dell'Assemblea
- In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 5 novembre il Presidente Schifani ha rivolto al 44° Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama «gli auguri più convinti di buon lavoro».
- In apertura della seduta dell'Assemblea del 4 novembre il Vice Presidente Chiti ha rivolto alle Forze Armate, «nel loro molteplice ruolo di presidio di libertà democratica e di portatori di pace e di sostegno alle popolazioni civili in tanti conflitti che insanguinano il pianeta, il saluto affettuoso e la vicinanza del Senato della Repubblica», in occasione del novantesimo anniversario della fine della Prima guerra mondiale, giornata dell'Unità nazionale e festa delle Forze armate.
- Il Sottosegretario all'interno, Francesco Nitto Palma, ha riferito, nella seduta del 6 novembre in Aula, sugli incidenti a Piazza Navona del 29 ottobre tra studenti che protestavano contro la riforma Gelmini sulla scuola.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE hanno dato l'avvio dell'esame di alcuni ddl in materia di prostituzione (Atto Senato 1079 e congiunti). Hanno riferito i sen. Vizzini per la 1ª Commissione e Berselli per la 2ª (seduta del 6 novembre).
- Le disposizioni in materia di sicurezza pubblica, previste dal ddl governativo n. 733, sono state, anche questa settimana, al vaglio delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite.
Le stesse Commissioni hanno infine avviato l'esame delle "disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile", previste dal ddl 1082, approvato dalla Camera e collegato alla manovra finanziaria 2009 (seduta del 5 novembre). - La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha iniziato ad esaminare i ddl 584 e 738, in materia di accelerazione e razionalizzazione del processo penale, nonchè di prescrizione dei reati, tenuità del fatto, recidiva, e criteri di ragguaglio tra pene detentive e pene pecuniarie, con la relazione del sen. Longo (seduta del 5 novembre). Con la relazione del sen. Benedetti Valentini la Commissione ha inoltre avviato l'esame del ddl 749, di delega al Governo per la istituzione e la regolamentazione della professione intellettuale di ufficiale giudiziario (seduta del 5 novembre).
- Giovedì 6 novembre la COMMISSIONE ESTERI ha ascoltato il Rappresentante speciale dell'Unione europea in Afghanistan, ambasciatore Ettore Francesco Sequi, sulla situazione in Afghanistan.
- Le COMMISSIONI ESTERI E AGRICOLTURA RIUNITE hanno svolto una seduta congiunta con le Commissioni della Camera il 5 novembre, per proseguire l'indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale, svoltasi a Roma presso la FAO dal 3 al 5 giugno 2008, con le audizioni del Capo del Dipartimento Policy & Advocacy di ActionAid, Luca De Fraia, accompagnato dal Coordinatore dell'Unità Partnership, Livia Zoli, e dal Corporate Sector Officer, Nicola Borello, della medesima organizzazione. Sono intervenuti anche i sottosegretari di Stato per gli affari esteri, Enzo Scotti, e per le politiche agricole, Antonio Buonfiglio.
- Le COMMISSIONI ISTRUZIONE E AGRICOLTURA RIUNITE, giovedì 6 novembre hanno ascoltato il dottor Edoardo Ferri, direttore delle relazioni istituzionali di Monsanto Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica.
- Mercoledì 5 novembre la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul sistema delle concessioni nei settori dei trasporti e dei lavori pubblici con il seguito dell'audizione del Presidente dell'ANAS S.p.A.
Con la relazione del sen. Cicolani la Commissione ha poi avviato l'esame dell'Atto Senato n. 1152 di conversione del "decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonchè di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997" (seduta del 5 novembre). - Le COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI, INDUSTRIA E LAVORO RIUNITE hanno ascoltato, in seduta congiunta con le stesse commissioni della Camera, il Ministro delle infrastrutture e trasporti Matteoli e il Ministro del lavoro Sacconi sugli ulteriori sviluppi della vicenda Alitalia (seduta del 5 novembre).
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA in sede referente ha proseguito l'esame del ddl 1050, in materia di utilizzo agricolo di terreni ricadenti nella conterminazione della laguna veneta (seduta del 5 novembre). La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 19 del 13 novembre.
- Le COMMISSIONI AGRICOLTURA di Senato e Camera hanno svolto, in seduta congiunta il 6 novembre, l'audizione del Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale Mariann Fischer Boel, in relazione all'esame delle proposte di regolamento e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM (2008) 306 def.).
- In COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 5 novembre è stato ascoltato il Presidente dell'Antitrust Catricalà, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della filiera dei prodotti petroliferi, nonché sulle ricadute dei costi dell'energia elettrica e del gas sui redditi delle famiglie e sulla competitività delle imprese.
Si è poi svolta martedì 4 novembre l'audizione del Presidente dell'Enit - Agenzia Nazionale del turismo, Matteo Marzotto, in relazione all'affare assegnato concernente: "L'offerta turistica in Italia". - In COMMISSIONE AMBIENTE martedì 4 novembre è proseguita l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni: sono stati ascoltati il Presidente della Provincia e il Sindaco di Crotone.
- Mercoledì 5 novembre la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha iniziato ad esaminare, con la relazione della sen. Boldi, le "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008" (A. S. 1078), congiuntamente alla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2007 (Doc. LXXXVII n. 1). E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge n. 1078 per la giornata di giovedì 13 novembre, alle ore 12.
- La COMMISSIONE PER L'INFANZIA prosegue l'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione: giovedì 6 novembre si è svolta l'audizione del professor Gianluigi Me, Dipartimento della sicurezza nei sistemi informatici dell'Università di Tor Vergata e consulente della Commissione europea per il Safer Internet Class, mentre nella seduta di mercoledì 5 novembre sono stati ascoltati, Luigi Cataldi e Maurizio Tucci della Societa' italiana di Pediatria e Matilda Raffa Cuomo della Onlus Mentoring Usa/Italia.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO ha svolto mercoledì 5 novembre l'audizione del Presidente dell'INPDAP e quella del Presidente dell'INPS.
Altre notizie
- I primi sessanta anni di Israele in una mostra fotografica, ospitata dal Senato della Repubblica, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca Giovanni Spadolini, dall'8 al 30 novembre 2008 e inaugurata dal Presidente Schifani: oltre cento scatti per documentare la storia del giovane Stato, dal processo di formazione sotto il Mandato britannico fino ai nostri giorni. Le foto sono di David Rubinger e Paul Goldman.
- Nuovo appuntamento, lunedì 3 e martedì 4 novembre, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona.