Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 ottobre 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato il 9 ottobre ha approvato con 247 voti a favore e un astenuto il disegno di legge 1018 di conversione del decreto recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario. Il provvedimento passa ora al vaglio della Camera.
    • Con 151 voti favorevoli, 128 contrari e 4 astenuti, nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 ottobre, l'Assemblea ha approvato la risoluzione di maggioranza sulla Nota di aggiornamento al Documento di programmazione economico-finanziaria 2009-2013, il cui esame era iniziato ieri con la relazione del sen. Azzollini e la relazione di minoranza illustrata dal sen. Morando.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 ottobre, l'Aula ha approvato in via definitiva i ddl 1032, contenente il "Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007" e 1033, recante "Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008".
    • Si è svolta nella seduta antimeridiana del 9 ottobre un'informativa all'Aula sulla crisi finanziaria internazionale del ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE hanno avviato l'esame del ddl 1072 di conversione decreto-legge n. 151, recante "misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina" (seduta dell'8 ottobre).
      Con la relazione illustrativa del senatore Felice Casson le Commissioni riunite hanno inoltre avviato (seduta del 7 ottobre) l'esame del ddl 394 ("Modifica della tabella A allegata alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, di cui al decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271, concernente la determinazione della competenza per i procedimenti riguardanti i magistrati").
    • Con la relazione introduttiva del sen. Maurizio Saia, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato in sede referente, l'esame del ddl 272 per il coordinamento in materia di sicurezza pubblica e polizia amministrativa locale e per la realizzazione di politiche integrate per la sicurezza e connessi ddl 278, 308, 344, 760 (seduta dell'8 ottobre).
      Martedì 7 ottobre la Commissione ha ascoltato le comunicazioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, in materia di editoria.
    • Passa all'Aula dopo il via libera delle COMMISSIONE ESTERI E DIFESA RIUNITE il ddl 1038, di conversione in legge del decreto-legge n. 147, recante disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, riunita in sede consultiva su atti del governo (seduta dell'8 ottobre), ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per l'anno 2008 (21).
    • La COMMISSIONE FINANZE mercoledì 8 ottobre ha avviato l'indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana ascoltando una rappresentanza della Commissione di vigilanza sui Fondi Pensione.
      Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, è intervenuto in Commissione per il seguito dell'esame congiunto dei ddl 413, ddl 465 e ddl 508 sulla garanzia sovrana dello Stato per le aziende creditrici della Libia (seduta del 7 ottobre).
    • Con la relazione illustrativa del senatore Vallardi la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha avviato l'esame del ddl 826 "Disposizioni concernenti la produzione artigianale e senza fini di lucro di grappe e di acquaviti di frutta" (seduta dell'8 ottobre).
    • La COMMISSIONE SANITA' martedì 7 ottobre ha svolto l'audizione del Ministro Sacconi sugli sviluppi conseguenti alla consultazione pubblica sul "Libro verde" e sul risanamento del sistema sanitario nella Regione Lazio.
      Con la relazione del sen. Bosone la Commissione ha inoltre avviato (seduta del 7 ottobre) l'esame dei ddl sulla disciplina delle terapie non convenzionali e istituzione dei registri degli operatori delle medicine non convenzionali (A.S. 145, 481 e 713).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina