Archivio dei notiziari
Attività del Senato dall'8 al 14 settembre 2008
-
Attività dell'Assemblea
- Il Senato torna a riunirsi, dopo la pausa estiva, mercoledì 17 settembre, alle ore 16, con al primo punto dell'ordine del giorno l'informativa del Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, sui più recenti sviluppi della situazione politica internazionale. A seguire discussione della mozione n. 10, dei senatori Villari ed altri, sulla liberalizzazione del mercato del gas.
Attività delle Commissioni
- Mercoledì 10 settembre in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI il Ministro dell'interno, Roberto Maroni, ha svolto le comunicazioni in merito ai recenti episodi di violenza in occasione di manifestazioni sportive, con particolare riguardo alle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata.
La Commissione ha inoltre svolto audizioni informali in merito ai ddl 847, di delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e 746, in materia di trasparenza e valutazione dell'efficienza e del rendimento delle strutture pubbliche e dei loro dipendenti. Martedì 9 settembre, sono state ascoltate le organizzazioni sindacali e le associazioni di consumatori e utenti, mentre mercoledì 10 settembre sono intervenuti rappresentanti delle Regioni e degli enti locali. - Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO, LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA, in seduta congiunta con le Commissioni riunite V, IX e X della Camera, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, sui più recenti sviluppi della vicenda Alitalia.