Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 luglio 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Il 9 luglio l'Aula, con 161 voti favorevoli, 127 contrari e 5 astenuti, ha approvato la proposta di risoluzione n. 4, presentata dalla maggioranza, sul Dpef, Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF).
    • L'Aula ha approvato in via definitiva, per alzata di mano, il ddl 585-B di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, recante "disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244" (seduta del 9 luglio).
    • Con 166 voti a favore, 14 contro e 103 astensioni, l'Assemblea il 9 luglio ha dato il via libera definitivo al ddl 832 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile".
    • E' ripreso in Aula il 10 luglio l'esame del ddl 735, di "conversione in legge del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini".
    • Nella seduta pomeridiana di giovedì 10 luglio si sono svolte, con trasmissione in diretta televisiva sulla seconda rete Rai, le interrogazioni a risposta immediata al Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola in materia di aumento del costo dei carburanti e di tariffe energetiche.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl 847 sulla produttività del lavoro pubblico con la relazione del sen. Vizzini e l'intervento del Ministro Brunetta (seduta del 10 luglio).
      Il 9 luglio invece la Commissione, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni all'atto del Governo n. 4: Schema di decreto legislativo concernente: "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, recante attuazione della direttiva 2005/85/CE relativa alle norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato".
    • Sono ancora al vaglio delle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA le disposizioni in materia di sicurezza pubblica (ddl 733), presentato in Senato dal Governo con la firma del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, del Ministro dell'interno Roberto Maroni e del Ministro della giustizia Angelino Alfano. Il ddl viene discusso congiuntamente ad altri di analogo argomento ovvero gli Atti Senato 242, 391 e 583.
    • La COMMISSIONE ESTERI ha deciso di svolgere una indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale, congiuntamente alla Commissione Agricoltura (seduta del 10 luglio).
      Il 9 luglio si è concluso l'esame in Commissione Esteri del ddl 759, recante "Ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona che modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea e alcuni atti connessi, con atto finale, protocolli e dichiarazioni, fatto a Lisbona il 13 dicembre 2007".
    • Si è svolto il 9 luglio, davanti alle COMMISSIONI CONGIUNTE DIFESA di Senato e Camera, il seguito dell'audizione del Ministro della Difesa sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE hanno ripreso questa settimana l'esame della conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante "disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie" (ddl 866; scade il 27 luglio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle ricerche italiane relative alla fusione nucleare le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E INDUSTRIA hanno ascoltato il 10 luglio il Presidente dell'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente (ENEA) e il Presidente dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN).
    • Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport Rocco Crimi ha riferito in COMMISSIONE ISTRUZIONE sugli indirizzi del Governo in materia di attività sportive (seduta del 9 luglio).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha ascoltato il seguito delle comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteoli sulle linee programmatiche del suo Dicastero (seduta del 9 luglio).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA il 10 luglio ha proseguito l'esame della conversione del decreto-legge 3 luglio 2008, n. 114, recante "misure urgenti per fronteggiare l'aumento delle materie prime e dei carburanti nel settore della pesca, nonchè per il rilancio competitivo del settore" (ddl 875).
    • Il Ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola ha riferito il 9 luglio sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero davanti alle COMMISSIONI CONGIUNTE di Senato e Camera.
    • Il Ministro del Lavoro, salute e politiche sociali è tornato in COMMISSIONE LAVORO il 9 luglio per riferire sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero, per le parti di propria competenza.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha approvato all'unanimità la proposta di indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia (seduta del 9 luglio).

    Altre notizie

    Un'immagine del convegnoUn'Italia ancora divisa in due, con un netto divario tra il Nord che si rivolge all'Europa e il Sud con scarsa capacità di collegamento con l'economia globale. E' questa l'immagine del nostro Paese che emerge dal sesto Rapporto annuale della Società Geografica Italiana: «L'Italia delle città. Tra malessere e trasfigurazione», presentato il 9 luglio presso la Biblioteca del Senato.

    Sono intervenuti il Presidente della Società Geografica, professor Franco Salvatori, il curatore del rapporto, professor Giuseppe Dematteis, l'ex Ministro dei trasporti Alessandro Bianchi e il giornalista Marco Frittella in veste di coordinatore.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina