Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 giugno 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 157 voti a favore, 130 contrari e un astenuto, l'Assemblea il 4 giugno ha approvato in via definitiva il ddl 714, contenente la conversione del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59, recante "disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità europee", già approvato dalla Camera.
    • Con 279 voti favorevoli, due astensioni e nessun voto contrario è stato approvato dal Senato, in prima lettura, il ddl n. 585 di conversione del decreto-legge n. 85 del 2008 recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo (seduta antimeridiana del 5 giugno).
    • Nella seduta pomeridiana di giovedì 5 giugno si è svolto un question time, che consiste in interrogazioni a risposta immediata ex art. 151-bis del Regolamento, in diretta televisiva. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha risposto a domande sull'alluvione in Piemonte, mentre al Ministro per le pari opportunità, Mara Carfagna, sono state poste interrogazioni sulla violenza alle donne.
    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 4 giugno è stata data comunicazione della lettera con la quale il senatore Roberto Formigoni dichiara di dimettersi dalla carica di senatore, al fine di proseguire il proprio mandato di Presidente della Regione Lombardia. Trattandosi di dimissioni motivate da incompatibilità ai sensi dell'articolo 122 della Costituzione, l'Assemblea si è limitata a prenderne atto. La Giunta delle elezioni è stata quindi convocata ai fini dell'individuazione del senatore subentrante. All'inizio della seduta pomeridiana, il Presidente ha preso atto della comunicazione della Giunta e ha proclamato senatore Riccardo Conti.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE hanno proseguito l'esame del ddl 692 di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante "misure urgenti in materia di sicurezza pubblica".
    • Il relatore Enzo Bianco in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha svolto la relazione illustrativa, in sede deliberante (seduta del 4 giugno), dei ddl 265 e connessi (693, 730, 734) "Istituzione di una Commissione di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali". Il Relatore è stato incaricato di predisporre un testo unificato da sottoporre alla successiva discussione.
    • Con la relazione della senatrice Barbara Contini la COMMISSIONE DIFESA, in sede referente ha avviato l'esame del ddl 160 sull'approvvigionamento di materiali e mezzi destinati al personale militare impegnato in missioni umanitarie e di pace. Il termine per la presentazione degli emendamenti scade mercoledì 11 giugno alle ore 12.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE mercoledì 4 giugno si sono svolte le comunicazioni del Ministro per i Beni e Attività Culturali, Sandro Bondi, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero in materia di sanità (seduta del 5 giugno).
      Il relatore Fiorenza Bassoli ha inoltre svolto (seduta del 4 giugno) la relazione illustrativa sulle tre proposte di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale (Doc. XXII, n. 1, 2 e 3).

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato Renato Schifani lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica e subito dopo la sfilata di Via dei Fori Imperiali, si è recato alla Libreria-Centro di informazione e documentazione istituzionale di via della Maddalena 27, dove è in distribuzione, fino al prossimo 9 giugno, il testo della Costituzione italiana nel 60mo anniversario della sua entrata in vigore.
    • Il 5 e 6 giugno ha avuto luogo la manifestazione finale del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione" organizzato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione. Nel pomeriggio di giovedì 5 giugno i partecipanti si sono divisi tra Senato e Camera, per svolgere una visita di studio, con incontri di approfondimento con deputati e senatori su temi di interesse costituzionale. Venerdì 6 giugno, alle ore 10,30, nell'Aula di palazzo Montecitorio alla presenza dei Presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, e del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini , si è svolta la cerimonia conclusiva dell'iniziativa.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina