Legislatura 17 Atto di Sindacato Ispettivo n° 3-02856

Atto n. 3-02856 (con carattere d'urgenza)

Pubblicato il 17 maggio 2016, nella seduta n. 627
Trasformato

PUPPATO - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. -

Premesso che:

l'istituto statale di istruzione superiore "Primo Levi" di Montebelluna (Treviso) rappresenta un esempio di eccellenza nel sistema scolastico italiano, di livello secondario, come testimoniano, peraltro, i dati OCSE-PISA 2006; gli alunni che hanno partecipato alla rilevazione internazionale, infatti, hanno primeggiato in lettura, in scienze e in matematica, ottenendo risultati nettamente superiori alle medie degli altri licei e degli altri Paesi interessati;

nel 2009 la fondazione del Lions club international ha conferito al precedente dirigente, professor Lamberto Pillonetto, e al liceo "Primo Levi" il premio "Melvin Jones Fellow" con la seguente motivazione: "Il Lions Club intende con questo riconoscimento esprimere al Dirigente scolastico, al personale docente a agli studenti la riconoscenza per meriti culturali, per l'impegno in campo didattico, per i riconoscimenti - premi e menzioni di merito - ottenuti nei vari concorsi a livello regionale e nazionale";

considerato che:

l'istituto oramai da più di un anno vive una situazione di evidente disagio dovuta agli aspri dissapori tra l'attuale dirigente scolastico, Ezio Toffano, e buona parte dei docenti e dei genitori;

il clima di forte tensione che si è determinato genera malesseri tra gli studenti e si ripercuote inevitabilmente anche sulla continuità delle attività didattiche;

secondo recenti notizie riportate dalla stampa, almeno una ventina di professori (circa un quarto dell'intero corpo docenti impegnato nell'istituto da decenni) avrebbe chiesto il trasferimento in altre sedi: decisione questa che rischia di determinare un grave depotenziamento per l'intera struttura scolastica, sia in termini professionali che di immagine;

all'origine dei conflitti interni ci sarebbero, secondo quanto risulta all'interrogante, una serie di questioni complesse e delicate: denunce penali da parte del dirigente scolastico nei confronti di alcuni componenti del consiglio di istituto (successivamente ritirate), presunte differenze di trattamento tra diversi insegnanti, dissapori personali tra docenti e genitori, adozione di un sistema organizzativo rigido che limiterebbe anche l'operatività e l'autonomia degli studenti nella redazione e gestione, in generale, della rivista studentesca;

a ottobre 2015, l'ufficio scolastico regionale, sulla base di una serie di segnalazioni, ha inviato i propri ispettori a Montebelluna per far chiarezza sulle tensioni all'interno della scuola culminate nelle querele sporte dal dirigente Toffano contro 3 insegnanti e 3 genitori;

il 30 aprile 2016 gli studenti hanno manifestato per le vie di Montebelluna e, mettendosi simbolicamente al centro dell'attenzione, hanno chiesto a gran voce il ripristino all'interno dell'istituto di un clima di distensione, proficuità ed efficienza, anche a garanzia del loro benessere complessivo;

la manifestazione pubblica ha ricevuto il plauso della dirigente scolastica provinciale, dottoressa Sardella, che ha richiamato il dirigente scolastico, gli insegnanti e i genitori al loro compito essenziale di valorizzazione e rafforzamento della finalità principale della scuola, che è quella di essere il luogo formativo ed educativo fondamentale per la crescita delle giovani generazioni;

in questi giorni i rappresentanti dei genitori degli alunni del liceo hanno raccolto centinaia di firme per chiedere un intervento urgente del Ministro in indirizzo;

si chiede di sapere:

se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza della grave situazione venutasi a creare nell'istituto "Primo Levi" di Montebelluna e, in ogni caso, quali ulteriori elementi ritenga di poter fornire per far luce sull'intera vicenda;

quali siano i risultati delle ispezioni avviate, che sembrano non aver ottenuto alcun effetto concreto, considerato che il clima di tensione sta ulteriormente degenerando negli ultimi giorni;

quali iniziative di competenza ritenga di dover intraprendere, al fine di contribuire a ristabilire un clima di serenità e di armonia e di non compromettere, in generale, la proficuità stessa dell'attività didattica in uno dei migliori istituti scolastici italiani.