Atto n. 4-05011

Pubblicato il 13 aprile 2011
Seduta n. 539

FLERES - Al Ministro della salute. -

Premesso che:

i cittadini siciliani che hanno necessità di prenotare telefonicamente una visita medica specialistica o ambulatoriale presso i Centri unici di prenotazione (Cup) sono costretti a lunghissime attese;

i Cup, a disposizione delle Aziende sanitarie provinciali siciliane su tutto il territorio dell'isola, si avvalgono sia di sportelli presso gli ambulatori o i presidi sanitari che di un numero verde o di un numero unico per i centri;

in entrambi i casi, però, sia che il cittadino siciliano si rechi davanti allo sportello sia che telefoni da casa, è costretto ad una defatigante attesa che spesso può tramutarsi in rinuncia;

solo tre aziende sanitarie provinciali (Enna, Catania e Messina) sono dotate di numero verde;

i siti Internet delle predette aziende, poi, sono non sempre aggiornati e, pertanto, non consentono neanche la prenotazione delle visite via web;

considerato che:

i Cup sono stati creati e disciplinati con l'obiettivo di consentire, attraverso un sistema centralizzato e informatizzato, una maggiore e migliore efficienza nel settore delle prenotazioni;

i sistemi Cup possono essere classificati sia in ambito territoriale che per le risorse gestite;

in particolare, sono previsti anche Cup aziendali e interaziendali a valenza regionale;

l'Assessore siciliano alla sanità ha dichiarato alla stampa di prevedere un Cup regionale, entro la fine del 2011 o al massimo all'inizio del 2012,

l'interrogante chiede di sapere se e in quali modi il Ministro in indirizzo intenda intervenire, di concerto con le istituzioni locali, al fine di favorire la creazione, anche in Sicilia, di adeguati ed efficienti sistemi di prenotazione delle visite specialistiche e ambulatoriali.