Legislatura 14 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-02494

Atto n. 4-02494

Pubblicato il 25 giugno 2002
Seduta n. 195

RIPAMONTI. - Ai Ministri del lavoro e delle politiche sociali e delle infrastrutture e dei trasporti. -

Premesso che:

            il settore del trasporto aereo in Italia sta attraversando una delicata fase di riorganizzazione e gli ultimi gravi incidenti evidenziano l’esigenza di poter giungere in tempi brevi ad un assetto definitivo e risolutivo delle carenze che attualmente affliggono il settore;

            in questo contesto sarebbero stati licenziati in tronco dalla Vitrociset, l’azienda che gestisce in appalto Enav la manutenzione e la conduzione degli impianti, un tecnico addetto alla manutenzione degli apparati relativi alla sicurezza del trasporto aereo, che aveva testimoniato un black-out nelle comunicazioni tra torre di controllo e aerei, verificatosi la notte del 17 aprile scorso all’Aeroporto di Fiumicino, ed un delegato sindacale del SULTA (Sindacato unitario lavoratori trasporto aereo), che aveva denunciato lo stesso episodio ed evidenziato le carenze della sicurezza del volo negli aeroporti italiani ed i limiti organizzativi degli enti e delle aziende che operano nel settore, in un convegno promosso da Rifondazione Comunista alla Camera dei deputati ed in una intervista a «La Repubblica»;

            anche un altro tecnico in servizio al momento della disfunzione di cui sopra sarebbe stato licenziato;

            la Vitrociset avrebbe ritenuto i due tecnici responsabili della disfunzione ed accusato il delegato sindacale di aver dichiarato il falso sia nel corso del convegno che nell’intervista rilasciata;

            inoltre, nell’intervista al quotidiano «La Repubblica» il delegato sotto accusa avrebbe rilasciato le dichiarazioni anche in qualità di membro della Delegazione italiana presso l’IFATSEA, Federazione mondiale professionale dei tecnici di assistenza al volo,

        si chiede di sapere:

            se non si ritenga che i licenziamenti di cui in premessa debbano essere considerati illegittimi e conseguentemente i lavoratori debbano essere immediatamente reintegrati sul posto di lavoro soprattutto in considerazione del fatto che dal 1996 le organizzazioni sindacali del settore denunciano la ingiustificata soppressione della sorveglianza tecnica notturna in quasi tutti gli impianti come una contrazione degli standard di sicurezza e come causa di problemi potenzialmente pericolosi per il trasporto aereo e che nel caso specifico i due tecnici licenziati erano in servizio presso la torre di controllo mentre non era presente né previsto alcun tecnico al centro ricevente interessato all’anomalia verificatasi;

            se non si ritenga inoltre che il fatto di cui in premessa possa essere considerato lesivo dei diritti sindacali e di libero esercizio della libertà di espressione dei lavoratori;

            se corrisponda al vero che la Vitrociset sia stata condannata (sei volte dal 1994 al 2001) per attività antisindacale;

            quali provvedimenti urgenti si intenda adottare al fine di riformare il settore dell’aviazione civile, prevedendo inoltre la gestione diretta del servizio tecnico da parte dell’Enav, a salvaguardia dello sviluppo di un settore così strategico per il nostro paese e dei livelli di sicurezza degli utenti e dei lavoratori del settore.