Legislatura 16 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-00185

Atto n. 4-00185

Pubblicato il 18 giugno 2008, nella seduta n. 22

BASTICO - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. -

Premesso che:

la legge finanziaria per l’anno 2007 (n. 296 del 2006), all'articolo 1, comma 630, ha introdotto nel sistema educativo nazionale un servizio sperimentale per bambini di età compresa tra i due e i tre anni in apposite sezioni aggregate alle scuole dell'infanzia, denominate "sezioni primavera";

a seguito di Accordo sancito il 14 giugno 2007 dalla Conferenza unificata tale servizio è stato attivato dall'anno scolastico 2007-2008 con previsione di apposito contributo statale da erogare alle istituzioni educative autorizzate dalle locali amministrazioni comunali, a seguito di valutazione positiva dei progetti presentati;

dai dati pubblicati dal Ministero dell'istruzione, università e ricerca, risulta che gli oltre 1.300 progetti finanziati hanno rappresentato meno della metà delle richieste avanzate dalle scuole e dalle istituzioni educative interessate. Se si considera, inoltre, che la sperimentazione in oggetto è stata varata in tempi ristretti, all'inizio dell'estate 2007, ovvero in un periodo oggettivamente poco propizio alla diffusione delle informazioni e alla predisposizione dei necessari progetti educativi, si può certamente ritenere che l'iniziativa abbia avuto, oltre ogni ragionevole previsione, un notevole successo, soprattutto nelle aree non servite da servizi per la prima infanzia;

diversi segnali che provengono dall'intero territorio nazionale fanno ritenere che questo servizio per l'infanzia abbia creato nuove aspettative da parte sia delle famiglie interessate ad una offerta specifica per bambini della prima infanzia sia degli amministratori locali che vedono nel nuovo servizio una soluzione leggera, esportabile, qualificata e a bassi costi gestionali;

per l'anno scolastico 2008-2009, sulla base dell'accordo sancito in conferenza unificata, si prevedono intese regionali tra gli Uffici scolastici regionali e le rispettive Regioni per definire la programmazione e la gestione dei nuovi interventi; inoltre, a fronte di una prospettiva che si presenta molto interessante, si registrano, invece, in questa fase conclusiva del primo anno di attuazione della sperimentazione, situazioni negative che rischiano di vanificare obiettivi normativi e impegni assunti, con il rischio di compromettere irrimediabilmente l'efficacia del nuovo servizio;

molte istituzioni educative lamentano la mancata corresponsione del saldo del contributo statale assegnato atteso per il 31 marzo 2008e dal quale dipende, in buona misura, il funzionamento della sezione primavera e la retribuzione del personale assunto,

si chiede di sapere:

quali siano le ragioni della mancata erogazione della quota di contributo citata in premessa e i tempi previsti per la sua assegnazione;

quale sia lo stato delle intese regionali sottoscritte per il prosieguo della sperimentazione per il prossimo anno;

quali iniziative il Ministro in indirizzo intenda assumere per confermare e consolidare il nuovo servizio per l’infanzia, assicurando, anche d'intesa con gli altri dicasteri competenti, tutte le misure possibili per ampliarlo e potenziarlo, nonché gli interventi per assicurarne la qualità.