SENATO DELLA REPUBBLICA

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI

MERCOLEDI' 9 OTTOBRE 2002

Presidenza del presidente VIZZINI

Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari regionali Gagliardi

 

(…)

In sede consultiva

Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3.
A.S. 1545.
(Parere alla 1a Commissione del Senato della Repubblica).
(Seguito e conclusione dell'esame - Parere favorevole con raccomandazioni e osservazioni).

Si riprende l'esame del disegno di legge, sospeso nella seduta del 1o ottobre.

Il relatore PONZO illustra uno schema di parere favorevole a tenore del quale la Commissione raccomanda altresì la più puntuale ricognizione dei principi fondamentali sottesi alla materia e la sostituzione del parere reso dalla Conferenza Stato-Regioni con il parere della Conferenza unificata. Segnala inoltre l'opportunità di una più estesa disciplina dei profili di merito, in ordine ai quali i diversi Gruppi parlamentari hanno già manifestato un ampio consenso, e una più coerente attribuzione di funzioni al Prefetto, in armonia con l'impianto riformatore determinato dal vigente titolo V della parte seconda della Costituzione.

Il senatore VITALI, dichiarando il consenso della propria parte politica alla proposta del relatore, auspica anche una conclusione rapida dell'iter parlamentare del disegno di legge, stante la necessità di dare piena attuazione alla riforma costituzionale.

La Commissione unanime, infine, accoglie lo schema di parere proposto dal relatore Ponzo con l'integrazione richiesta dal senatore Vitali.

(…)

La seduta termina alle 14.25.

 

torna all'indice