SENATO DELLA REPUBBLICA

COMMISSIONE ISTRUZIONE (7ª)

MARTEDI' 5 NOVEMBRE 2002
140a Seduta
Presidenza del Presidente ASCIUTTI

Intervengono il vice ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Possa

e il sottosegretario di Stato per lo stesso dicastero Valentina Aprea.

 


La seduta inizia alle ore 15,15.

(…)

IN SEDE CONSULTIVA

 

(1545) Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3
(Parere alla 1a Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole)


Si riprende l'esame, sospeso nella seduta del 15 ottobre scorso, nel corso della quale – ricorda il presidente ASCIUTTI – aveva avuto luogo la relazione introduttiva del senatore Compagna.

Poiché nessuno chiede di intervenire in discussione generale, ha nuovamente la parola il relatore COMPAGNA, il quale ribadisce la proposta di esprimere un parere favorevole sul provvedimento in titolo. Ciò, tanto più in quanto il Senato si accinge a decidere sulle modalità e i tempi di discussione in Aula del provvedimento stesso che – ricorda – ha natura di legge ordinaria, così come del disegno di legge n. 1187, in materia di devoluzione, che riveste invece carattere costituzionale.

La senatrice ACCIARINI dichiara il voto contrario del Gruppo Democratici di Sinistra - L'Ulivo, registrando una assoluta mancanza di chiarezza nel progetto complessivo di ripartizione delle competenze fra Stato, regioni ed enti locali, anche alla luce del parallelo disegno di legge n. 1187, in materia di devoluzione.

Dopo che il PRESIDENTE ha accertato la presenza del numero legale ai sensi dell'articolo 30, comma 2, del Regolamento, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore Compagna.

La seduta termina alle ore 16.

  

torna all'indice