SENATO DELLA REPUBBLICA

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI

MARTEDI' 1° OTTOBRE 2002

Presidenza del vicepresidente MIGLIORI indi del presidente VIZZINI

Intervengono i sottosegretari di Stato per le politiche agricole e forestali

Delfino e per gli affari regionali Gagliardi.

 

 

La seduta comincia alle 14.

In sede consultiva

(…)

Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3.
A.S. 1545.
(Parere alla 1a Commissione del Senato della Repubblica).
(Esame e rinvio).

Il relatore PONZO dà conto, per i profili di competenza della Commissione, delle disposizioni recate dagli articoli del disegno di legge, raccomandando infine l'approvazione di un parere favorevole, tenuto anche conto del dibattito già svolto sulla questione nel corso della recente audizione del ministro La Loggia.

L'onorevole FISTAROL, pur concordando con la proposta di esprimere un parere favorevole, segnala la particolare opportunità che esso contempli i profili di merito sollevati nel corso del dibattito politico già svolto nelle diverse sedi e, in particolare, durante la recente audizione del ministro La Loggia. Ove la problematicità delle questioni disciplinate dal disegno di legge in esame risultasse in modo compiuto da un articolato parere della Commissione, quest'ultimo potrebbe registrare l'unanimità dei consensi tra i diversi Gruppi. Si associa l'onorevole OLIVIERI, sottolineando altresì l'esigenza di una più idonea ricognizione dei principi fondamentali disciplinati dall'articolo 1.

L'onorevole ZELLER, pur condividendo quanto emerso nel corso del dibattito, lamenta l'insufficienza complessiva del testo in esame e, in particolare, la reviviscenza del commissario di Governo nelle regioni attraverso il conferimento di ulteriori attribuzioni alla figura del prefetto. Ulteriori disposizioni, peraltro, appaiono strutturalmente incongrue rispetto al vigente dettato costituzionale.

Il presidente VIZZINI propone che il relatore predisponga uno schema di parere favorevole, con le osservazioni emerse dal dibattito, da presentare nel corso della prossima seduta.

Conviene la Commissione e il seguito dell'esame viene quindi rinviato.

(…)

La seduta termina alle 15,05.

 

torna all'indice