Comunicati stampa del Senato
    • Scomparsa Leonardo Del Vecchio. Presidente Casellati: grande protagonista del miracolo economico italiano

      “Con Leonardo Del Vecchio scompare un grande protagonista del miracolo economico italiano, un uomo che con la sua straordinaria esperienza umana e professionale ha saputo trasformare un sogno personale in un modello imprenditoriale di assoluto successo, fondato sul saper fare”.

      Afferma il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati esprimendo il suo cordoglio per la scomparsa di Leonardo Del Vecchio, fondatore del Gruppo Luxottica.

      “Tanti sono i fattori di eccellenza del suo percorso nel mondo dell’occhialeria: il legame con la tradizione artigianale del bellunese e insieme la spinta all’innovazione, il forte radicamento sul territorio e la solida vocazione internazionale, la fedeltà alla qualità dei materiali e l’attenzione per la sostenibilità dei processi produttivi, la concezione dell’azienda come comunità di persone e la sensibilità per il sociale. Questa è la grande eredità di Leonardo Del Vecchio, una eredità fondata su valori imprenditoriali “di altri tempi” – sacrificio, caparbietà, coraggio, generosità – che oggi è più che mai importante trasmettere alle giovani generazioni”. Conclude il Presidente Casellati.

      Tragedia di Ustica. Presidente Casellati: ferita ancora aperta

      “La tragedia di Ustica è una ferita ancora aperta. Mi sono battuta con forza per la desecretazione degli atti e per l’accessibilità degli stessi a tutti i cittadini in nome della verità che non è ancora emersa dopo ben 42 anni. Il mio impegno continua per onorare il sacrificio di 81 vittime innocenti e per dare risposte alle famiglie che le attendono da troppo tempo.”

      Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, ricordando la Strage di Ustica avvenuta il 27 giugno del 1980.