Comunicati stampa del Senato
    • Presidente Casellati riceve i Presidenti dei due rami del Parlamento svizzero

      Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto in Senato Thomas Hefti, Presidente del Consiglio degli Stati, e Irene Kalin, Presidente del Consiglio Nazionale, i due rami del Parlamento svizzero.
      Al centro del colloquio le relazioni bilaterali fra i due paesi e gli sviluppi del conflitto in Ucraina.
      "La presenza in Svizzera di una vasta e integrata comunità italiana di 630.000 residenti e i numerosi transfrontalieri sono elementi di reciproco beneficio per lo sviluppo delle nostre società" ha dichiarato il Presidente del Senato.
      Per il Presidente Casellati, "oltre al concreto sostegno all'Ucraina, non dobbiamo abbandonare la ricerca di vie diplomatiche per far cessare il fuoco e delineare prospettive di pace, anche quando il negoziato sembra impossibile. Ritengo che questo debba sempre rimanere l'obiettivo finale dei nostri sforzi".

      Presidente Casellati riceve Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo

      Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto in Senato la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

      Si tratta del secondo incontro bilaterale, dopo quello svoltosi a marzo in Slovenia, a margine della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'UE.

      Al centro del colloquio, gli sviluppi del conflitto in Ucraina; l'autonomia strategica ed energetica dell'Unione europea; il rilancio dell'economia e il futuro dell'Unione europea.

      "Di fronte alle sfide poste dalla crisi ucraina, l'Europa ha dimostrato una grande compattezza con varie misure di sostegno all'Ucraina", ha dichiarato il Presidente del Senato. "Al tempo stesso", ha concluso la Presidente Casellati, "per costruire la pace c'è bisogno di un'Europa protagonista nella ricerca di vie diplomatiche per far cessare il fuoco e per delineare una soluzione politica al conflitto".

      Senato&'Cultura celebra Roma

      Torna con un "Omaggio a Roma" Senato&'Cultura.
      Il ventiduesimo appuntamento della rassegna realizzata in collaborazione con la Rai per valorizzare il patrimonio culturale italiano, celebrerà le eccellenze della Capitale: dall'arte al teatro, dalla musica al sociale e allo sport.
      Il Presidente Casellati aprirà l'evento, nell'Aula di Palazzo Madama, il 7 maggio alle 11.30.
      A condurre sarà Manuela Moreno.
      Gli spazi musicali vedranno protagonisti la Big Fat Band, che con la cantante Elena Bonelli proporrà brani della tradizione romana, e poi il tenore Fabio Sartori, che interpreterà "E lucevan le stelle" da Tosca.
      I momenti recitativi saranno affidati a Flavio Insinna e Francesca Reggiani: ci sarà un ricordo di Gigi Proietti, la lettura di alcuni testi di Trilussa e una parentesi di ironia "romanesca".
      Interverranno infine il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, il Presidente dell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù", Mariella Enoc, e la leggenda del tennis Nicola Pietrangeli.
      L'evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1.

      MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA
      Per accedere in Aula è necessario indossare la mascherina FFP2.
      Le richieste di accredito dovranno essere inviate dai giornalisti all'indirizzo accrediti.stampa@senato.it.
      Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità.
      Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Madama.

      Roma, 5 maggio 2022