Comunicati stampa del Senato
  • Febbraio 2022

    • Mercoledì 9

    • Al Senato la celebrazione del Giorno del Ricordo

      Giovedì 10 febbraio il Presidente Casellati ospiterà l'evento in memoria delle vittime delle foibe, alla presenza del Capo dello Stato.

      Giovedì 10 febbraio, alle 16, a Palazzo Madama si terrà la cerimonia ufficiale per la celebrazione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe.
      La commemorazione sarà aperta dal discorso del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, cui seguirà quello del Presidente della Camera, Roberto Fico.
      Chiuderà la celebrazione l'intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi.
      Saranno presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Vicepresidente della Corte Costituzionale, Daria de Pretis, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio e il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.
      L'evento, realizzato in collaborazione con Rai Parlamento, sarà condotto dalla giornalista Maria Antonietta Spadorcia e verrà trasmesso in diretta su Rai 2.
      I momenti musicali saranno affidati alla viola del Maestro Francesco Squarcia; l'attrice Isabel Russinova leggerà due brani. Nell'emiciclo interverranno il Presidente di Federesuli, Giuseppe De Vergottini e il Vicepresidente vicario dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Donatella Schürzel.
      Nel corso della cerimonia verranno premiate le quattro scuole vincitrici del Concorso nazionale "10 febbraio 'Per Amor di Patria'".

      MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA
      Per accedere al Senato è necessario esibire green pass rafforzato e un tampone, anche rapido, effettuato nelle ultime 48 ore.
      Le richieste di accredito dovranno essere inviate dai giornalisti all'indirizzo accrediti.stampa@senato.it. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso di via degli Staderari 2.