-
-
Candidatura senatrice Segre al Nobel per la Pace: dichiarazione del Presidente Casellati
«Accolgo con convinzione e apprezzamento la richiesta del sindaco di Pesaro di sostenere la candidatura della senatrice Liliana Segre al Premio Nobel per la Pace. Ritengo sia un giusto e doveroso riconoscimento per ciò che la senatrice Segre rappresenta, per la sua storia e per il suo impegno in favore della custodia della memoria dell'Olocausto e contro l'odio, l'intolleranza, l'indifferenza».
Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, in merito alla lettera che il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha inviato ai Presidenti dei due rami del Parlamento per chiedere il sostegno alla candidatura di Liliana Segre al Premio Nobel per la Pace nel 2020.
Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Liliana Segre è un simbolo per tutti noi, una donna straordinaria che in Senato oggi rappresenta idealmente tutte quelle donne e quegli uomini che nella parte più buia della nostra storia si sono sacrificati, hanno combattuto e sofferto per fare dell'Italia una Nazione, libera e democratica».
«La senatrice Segre ha sempre avuto e sempre avrà la mia stima e il mio sostegno. È proprio a lei infatti che, nel marzo dello scorso anno, ho dedicato il mio discorso d'insediamento alla Presidenza del Senato» ha concluso.Domenica 15 dicembre Concerto di Natale nell'aula del Senato
Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, domenica 15 dicembre alle ore 12, aprirà nell'Aula del Senato il tradizionale Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica.
Protagonisti d'eccezione di questa XXIII edizione del concerto - che chiude idealmente il primo anno della rassegna di eventi "Senato&Cultura" voluta dal Presidente Casellati - saranno il Maestro Riccardo Muti e l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
«Il Concerto di Natale, affidato al principale rappresentante della cultura italiana del mondo, il Maestro Riccardo Muti, è un'occasione eccezionale per festeggiare l'arte, la storia, la bellezza dell'Italia. In una parola: "l'italianità"», afferma il Presidente Casellati.
Dopo l'inno nazionale e l'inno europeo, il Presidente del Senato prenderà la parola per un breve indirizzo di saluto prima di dare il via all'esecuzione di brani da opere di Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Alfredo Catalani, Umberto Giordano, Giuseppe Martucci, Gioachino Rossini.
A condurre la diretta dell'evento su Rai1 sarà Milly Carlucci. Al termine del Concerto è previsto uno scambio di auguri tra le autorità dello Stato e gli artisti nella Sala Pannini di Palazzo Madama.
Come è tradizione, l'intero incasso dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.
-