Archivio delle notizie
  • Agosto 2022

    • Giovedì 11

D-l n. 115/2022 - Decreto aiuti-bis: annuncio presentazione e assegnazione a Commissioni riunite 5a e 6a

Il ddl di conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (A.S. 2685), cd. decreto aiuti-bis, è stato presentato in Senato e annunciato nella seduta di mercoledì 10 agosto.

Assegnato alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze, il provvedimento è atteso in Assemblea martedì 6 settembre alle 16,30.

Tour virtuale del Senato

Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

Senato&Cultura

"Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

Delega al Governo per la riforma fiscale: seguito esame in 6a Commissione

E' al vaglio della Commissione Finanze il ddl n. 2651, di delega al Governo per la riforma fiscale, approvato dalla Camera dei deputati, incardinato nella seduta di martedì 5 luglio con la relazione della senatrice Toffanin.

Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 14 luglio.

Dossier di documentazione »