Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 9 marzo

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 28 febbraio, ha approvato integrazioni al calendario corrente fino al 9 marzo.

Mercoledì 1° marzo è all'ordine del giorno dell'Assemblea il seguito della discussione del disegno di legge recante interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile. In calendario anche la discussione del ddl sulle modifiche alle disposizioni per il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali, per cui l'Assemblea ha deliberato la procedura abbreviata il 23 febbraio, e la discussione dalla sede redigente del disegno di legge istitutivo di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle mafie, già approvato dalla Camera dei Deputati. Prevista anche la deliberazione sulla richiesta di procedura abbreviata sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma.

Le votazioni a scrutinio segreto con il sistema elettronico su liste bloccate per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei Conti e della giustizia tributaria sono in programma per la prossima settimana.

La settimana dal 7 al 9 marzo, il calendario prevede la discussione del decreto-legge sulla trasparenza del prezzo del carburante, già approvato dalla Camera dei Deputati, la deliberazione sulla richiesta di procedura abbreviata, per il ddl sulla legge quadro per lo sviluppo delle isole minori e la discussione del ddl sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, qualora l'Assemblea abbia deliberato la procedura abbreviata.

Giovedì 2 e 9 marzo si tiene il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.

 

Proposte di nomina Direttore generale e Vice Direttore generale vicario Grande Progetto Pompei: espressi pareri in 7a Commissione

Martedì 28 febbraio, la Commissione Cultura e istruzione, a conclusione dell'esame congiunto, con esiti separati, delle proposte di nomina del Generale di brigata Giovanni Di Blasio a Direttore generale del Grande Progetto Pompei fino al 30 giugno 2023 (n. 2) e del Generale di brigata Giovanni Capasso a Vice Direttore generale vicario del Grande Progetto Pompei fino al 31 dicembre 2023 (n. 3), ha espresso pareri favorevoli.

Promozione pratica sportiva nelle scuole e istituzione giochi della gioventù: audizioni informali in Commissione 7a

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura e Istruzione, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù, martedì 28 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Sport e Salute (in presenza) e di rappresentanti del CONI (in videoconferenza) (video).

Audizione informale in Commissioni congiunte 4a e 5a Senato e V e XIV Camera

Martedì 28 febbraio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Politiche Ue e Bilancio di Senato e Camera hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, di componenti italiani della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni - Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE (COM(2022)583 definitivo).

D-l n. 13/2023 - Decreto PNRR: annuncio in Aula

È stato presentato in Senato e annunciato nella seduta del 28 febbraio dell'Aula il ddl di conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di riprese e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (A.S. n. 564).

 

Linee programmatiche: comunicazioni del ministro Piantedosi in Commissione 1a

In Commissione Affari Costituzionali, martedì 28 febbraio, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).