Archivio delle notizie

Istituzione Commissione sul femminicidio: approvazione testo unificato in Commissione 1a

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 23 novembre la 1a Commissione ha conferito all'unanimità ai relatori, senatrice Valente e senatore Balboni, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea, con una relazione orale, sul testo unificato, risultante dall'esame congiunto dei disegni di legge n. 93, n. 338 e n. 353, e dei Doc. XXII n. 1, n. 3 e n. 4 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul femminicidio. Nella seduta antimeridiana, la Commissione ha avviato la discussione ed ha adottato all'unanimità il testo unificato.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 23 novembre.

Adeguamento procedure contrattazione personale Forze armate e delle Forze di polizia: espresso parere su schema dlgs in Commissione 3a

Mercoledì 23 novembre, la Commissione Esteri e Difesa ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di contrattazione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia (Atto Governo n. 6).

 

Comunicazioni Ministri sulle linee programmatiche in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

Nelle Commissioni Istruzione di Senato e Camera in seduta congiunta, martedì 22 novembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'università, Anna Maria Bernini sulle linee programmatiche del suo dicastero (video). Mercoledì 23 novembre, ad illustrare le linee programmatiche del Governo in materia di sport è stato il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

Calendario dei lavori fino al 1 dicembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 23 novembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori.

Martedì 29 e mercoledì 30 novembre sono previsti la votazione sulla procedura di urgenza per il disegno di legge costituzionale sull'inserimento dell'attività sportiva in Costituzione, la discussione del ddl n. n. 299 di conversione del d-l n. 169/22 sul potenziamento della NATO e il Servizio sanitario della Regione Calabria ed eventuali mozioni.

Giovedì 2 dicembre sono in calendario interpellanze e interrogazioni e, alle 15, è previsto il question time con i Ministri della giustizia, delle infrastrutture e della PA.

La settimana dal 5 al 9 dicembre sarà dedicata ai lavori delle Commissioni.

D-l n. 162/2022 - Benefici penitenziari, covid e contrasto raduni illegali: audizioni informali in Commissione 2a

Nell'ambito dell'esame del ddl n. 274, di conversione del decreto-legge n. 162/2022, in tema di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia ha svolto alcune audizioni: martedì 22 novembre, ha ascoltato Luigi Bobbio, Giudice del Tribuanle di Nocera Inferiore, Gian Domenico Caiazza, Presidente dell'Unione Camere Penali Italiane, Filippo Scapellato, Giudice del Tribunale di sorveglianza di Ancona, Marco Patarnello, Giudice del Tribunale di sorveglianza di Roma, Giovanni Battista Durante, Segretario Generale aggiunto del SAPPE, Giovanni Guzzetta, ordinario di Diritto pubblico presso l'Università di Roma "Tor Vergata", Tommaso Emilio Epidendio, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, Giuliana Merola, già consulente presso la Commissione parlamentare antimafia, l'avvocato Michele Passione del Foro di Firenze. Sono poi interveniti in videconferenza Giuseppe Santalucia, Presidente dell'Associazione Nazionale dei Magistrati, Vittorio Manes, ordinario di Diritto penale all'Università di Bologna, Francesco Clementi, ordinario di Diritto pubblico comparato all'Università "la Sapienza" di Roma, Mauro Palma, Presidente del Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private di libertà personale, l'avvocato Fabio Anselmo del Foro di Ferrara e Francesca Loffari, Istitutional Affairs Officer di Amnesty International; mercoledì 23 novembre, sono intervenuti Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia, Pietro Dubolino, già Presidente della Corte di Cassazione, Piergiorgio Morosini, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione e Giovenni Perri, ordinario di Malattie infettive all'Università di Torino. Sono, quindi, intervenuti in videoconferenza Mauro Ronco, Professore emerito di Diritto penale all'Università di Padova, Patrizio Gonnella, Presidente dell'Associazione Antigone ONLUS, Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo, Filippo Anelli, Presidente dell'Ordine nazionale dei medici chirurghi ed odontoiatri, Matteo Bassetti, ordinario di Malattie infettive all'Università di Genova e Annalisa Maddalena Scopinaro, Presidente di UNIAMO-Federazione italiana malattie rare ONLUS.

Dossier di documentazione »

Adeguamento procedure contrattazione personale Forze armate e delle Forze di polizia: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione

Mercoledì 23 novembre, la Commissione Bilancio ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni di adeguamento delle procedure di contrattazione per il personale delle forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare, nonché per l'istituzione delle relative aree negoziali per i dirigenti (Atto Governo n. 6).