Archivio delle notizie

Patti educativi di comunità: avvio discussione in sede redigente e congiunzione con altro ddl in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 21 giugno, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2611, sull'istituzione dei patti educativi di comunità per contrastare la povertà educativa e l'abbandono scolastico, nonché ridurre i fattori di disagio sociale e di devianza dei minori, congiungendolo con la discussione in sede redigente del ddl n. 2527, sul fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante, già avviata lo scorso mercoledì 27 aprile

Consiglio europeo del 23 e 24 giugno: comunicazioni del Presidente del Consiglio in Aula

A conclusione delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio Draghi in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno, l'Assemblea, martedì 21 giugno, ha approvato la proposta di risoluzione n. 5 della maggioranza con 219 voti favorevoli, 20 contrari e 22 astensioni.

D-l n. 68/2022 - Infrastrutture e mobilità: avviato esame e fissato termine presentazione emendamenti in 8a Commissione

Con le relazioni dei senatori  Santillo e Paroli, nella seduta antimeridiana di martedì 21 giugno, la Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame del ddl n. 2646 di conversione in legge del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, fissando, nella seduta pomeridiana, il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 19 di martedì 5 luglio.

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 21 giugno, ha svolto l'audizione del Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana - ABI, Giovanni Sabatini, e del Presidente del Comitato per gli Affari Sindacali e del Lavoro, Salvatore Poloni, in materia di vendita di prodotti finanziari.

Sport in Costituzione: esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 21 giugno, ha esaminato l'A.S. n. 747-2262-2474-2478-2480-2538-B di modifica all'articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva, approvato in prima deliberazione dal Senato della Repubblica e in prima deliberazione dalla Camera dei Deputati, conferendo all'unanimità il mandato al relatore, senatore Parrini, a riferire all'Assemblea sul provvedimento in esame, per l'approvazione del Senato in seconda deliberazione.

Incentivi per l'efficientamento energetico degli edifici: approvata risoluzione in 10a Commissione

Martedì 21 giugno, la Commissione Industria ha concluso l'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1 e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento, dell'affare assegnato sulle questioni relative alla fruizione degli incentivi per l'efficientamento energetico degli edifici (Atto n. 1205), approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 65.

Prezzi energia e sicurezza approvvigionamenti: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto UE COM(2022) 138 def., sulla sicurezza di approvvigionamento e sui prezzi dell'energia accessibili, ha in agenda alcune audizioni.
Lunedì 20 giugno, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione italiana di grossisti di energia e trader - AIGET, dell'Associazione di reseller e trader dell'energia - ARTE, della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa - CNA, di Confartigianato Imprese e del CNCU (video).
Martedì 21 giugno, ha ascoltato i rappresentanti del Gestore dei servizi energetici - GSE, di ENEL e di Ricerca sul sistema energetico - RSE (video).