Archivio delle notizie

Disposizioni sul fine vita: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 12a

Lunedì 30 maggio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Sanità hanno svolto le audizioni, in videoconferenza, di Maurizio Pompili, docente ordinario di psichiatria presso l'Università "La Sapienza" di Roma, nonché direttore UOC di psichiatria dell'Azienda ospedaliera universitaria Sant'Andrea di Roma e e di Antonino Giarratano, Presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva - SIAARTI, sui disegni di legge n. 2553, approvato dalla Camera dei deputati, n. 900, n. 912, n. 966, n. 1464, n. 1494 e n. 2237 recanti disposizioni sul fine vita (video).

Dossier di documentazione »

Sistema identificazione e registrazione operatori, stabilimenti e animali: audizioni informali in Commissioni riunite 9a e 12a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Sanità, lunedì 30 maggio, hanno svolto le audizioni, in videoconferenza, di organizzazioni professionali e organismi della cooperazione del settore agricolo sull'Atto del Governo n. 381, sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali (video).

Calendario dei lavori fino al 21 giugno

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi lunedì 30 maggio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 21 giugno.

I lavori parlamentari sono sospesi dal 6 al 10 giugno in relazione alle elezioni amministrative ed ai referendum del 12 giugno 2022.

L'Assemblea torna a riunirsi, martedì 14 giugno alle 16,30, per la discussione del ddl n. 2330-B di delega al Governo in materia di contratti pubblici, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei Deputati.
La mattina di mercoledì 15 maggio sarà dedicata ai lavori delle Commissioni, in particolare al disegno di legge n. 2598 di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) in corso di esame presso le Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione.
Mercoledì 15 dalle 15,30 alle 20 e giovedì 16 giugno dalle 9,30, è in discussione il ddl n. 2595, contenete deleghe al Governo per la riforma dell'Ordinamento giudiziario e del CSM, approvato dalla Camera dei Deputati. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le 12 di lunedì 13 giugno.
Giovedì 16 giugno a partire dalle 15, si terrà il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

Lunedì 20 giugno alle 17, è atteso in Aula il ddl n. 2598 di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Martedì 21 giugno alle 15 sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022.

Delega in materia di contratti pubblici: avviato esame in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, lunedì 30 maggio, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2330-B di delega in materia di contratti pubblici, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di mercoledì 1° giugno. Ha riferito alla Commissione la senatrice Pergreffi anche a nome del senatore Cioffi.

Dossier di documentazione »

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021: approvazione in Aula

L'Assemblea, lunedì 30 maggio, ha approvato il disegno di legge d'iniziativa governativa n. 2469, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, collegato alla manovra finanziaria. L'esame del provvedimento si è avviato nella stessa seduta con le relazioni dei senatori Collina e Ripamonti. Il provvedimento passa ora alla Camera dei Deputati.

Scomparsa poeta italo-sloveno Boris Pahor: ricordo in Aula

In apertura di seduta la senatrice Rojc ha ricordato il poeta italo-sloveno Boris Pahor scomparso nella giornata odierna a Trieste. Alle sue parole si è associata la Presidenza del Senato.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita lunedì 30 maggio.