Archivio delle notizie

Riordino disposizioni legislative in materia di costruzioni: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 26 aprile, in relazione all'esame del ddl n. 1679, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria Assoimmobiliare (video).

Calendario dei lavori fino al 10 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 26 aprile, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 10 maggio.

Oggi, martedì 26 aprile, alle 16,30, sarà discussa la risoluzione approvata dalla 9a Commissione sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti.
Nella seduta di mercoledì 27 aprile saranno discusse le mozioni concernenti la Conferenza sul futuro dell'Europa, già previste per oggi; in seconda deliberazione, il ddl costituzionale sul riconoscimento dell'insularità, con maggioranza assoluta dei componenti del Senato; dalla sede redigente, il ddl sulla celebrazione dell'ottavo centenario della morte di san Francesco d'Assisi. La seduta, che non prevede orario di chiusura, sarà sospesa dalle 18 alle 19.
Su richiesta di un Gruppo parlamentare, giovedì 28 aprile l'Assemblea non terrà seduta.

La settimana dal 2 al 6 maggio sarà riservata ai lavori delle Commissioni, con particolare riguardo al decreto-legge riguardante gli effetti economici della crisi ucraina e alla legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.

Martedì 10 maggio, dalle 16,30, sarà esaminato il decreto-legge sugli effetti economici della crisi ucraina.

Legge Salvamare: avviata discussione in sede redigente e fissato termine presentazione emendamenti in 13a Commissione

Con la relazione della senatrice La Mura, la Commissione Ambiente, martedì 26 aprile, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1571-B, approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera, recante disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare. Il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è stato fisstao alle 18 di giovedì 28 aprile.

Dossier di documentazione »

Riforma gruppi bancari cooperativi: avviata discussione in sede redigente in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 26 aprile, ha avviato la discussione in sede redigente dell'A. S. 2425, riforma in materia di costituzione e funzionamento dell'aggregazione bancaria cooperativa quale modello organizzativo di tutela istituzionale e di misurazione e gestione dei rischi. Ha riferito alla Commissione il senatore Di Piazza.

Origini biologiche: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 26 aprile, ha svolto alcune audizioni sui disegni di legge nn. 922, 1039 e 1979, recanti norme in materia di diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche (video).

Sostegno imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 26 aprile, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2147, sul riconoscimento e sostegno delle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti di ANEC, AGICI e Rete cinema indipendente (video).

Normativa stupefacenti: avviata discussione congiunta in sede redigente e fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 2a e 12a

Le Commissioni riunite Giustizia e Sanità, con la relazione della senatrice Parente (per la 12a), nella seduta di martedì 26 aprile, hanno avviato la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 231, 511, 512, 937, 1128, 2046 e 2529, recanti modifiche alla normativa sugli stupefacenti, fissandolo il termine per la presentazione di emendamenti alle 11 di mercoledì 4 maggio e convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informali.

Disposizioni sul fine vita: avviata discussione congiunta in sede redigente in Commissioni riunite 2a e 12a

Le Commissioni riunite Giustizia e Sanità, martedì 26 aprile, con le relazioni del senatore Pillon (per la 2a), della senatrice Biti (per la 12a) e Maiorino (per la 2a), hanno avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2553, approvato dalla Camera dei deputati, e congiunti, recante disposizioni sul fine vita. Si è inoltre convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informali.

Dossier di documentazione »

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 26 aprile.

Indagine conoscitiva Convenzione Città del Capo: audizioni in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 26 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e del relativo protocollo aeronautico, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del Presidente dell'ENAC, Pierluigi Di Palma (video).

Cognome figli: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 26 aprile, ha svolto alcune audizioni sui ddl nn. 170, 286, 2102, 2276 e 2293, recanti modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli (video).

Elezione Vice Presidente in 8a Commissione

In Commissione Lavori pubblici, martedì 26 aprile, ha proceduto all'elezione di un Vice Presidente per integrare l'Ufficio di Presidenza. E' risultata eletta la senatrice Evangelista.

Audizione ministro Franco in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 26 aprile, ha ascoltato il Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, in merito alle partecipazioni dello Stato nel settore bancario.

Problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti: approvata risoluzione in Aula

Con 199 voti favorevoli, 15 contrari e 4 astenuti, martedì 26 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la risoluzione adottata dalla Commissione Agricoltura, ai sensi dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti (Doc. XXIV, n. 64). Sono stati approvati anche gli ordini del giorno G1 e G2 (testo 2).