Archivio delle notizie

Indagine conoscitiva canali ingresso al lavoro e formazione professionale giovani: audizione ministro Dadone in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani, martedì 29 marzo, ha ascoltato il Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone (video).

Calendario dei lavori fino al 7 aprile

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 29 marzo, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 7 aprile.

Mercoledì 30 marzo è prevista la discussione del decreto-legge sulla peste suina; dopo una sospensione, alle 18 avrà luogo, fino alla sua conclusione, la discussione generale del decreto-legge sulla crisi in Ucraina. A tal fine la seduta non prevede orario di chiusura. L'esame del provvedimento proseguirà nella seduta di domani.
Giovedì 31 marzo, alle 15, avrà luogo il question time con la presenza con la presenza dei Ministri degli affari esteri, della difesa, del lavoro e delle politiche sociali e della salute.

Il calendario della prossima settimana prevede la discussione dei seguenti provvedimenti: disegno di legge in materia di mandato dei sindaci, controllo di gestione e inconferibilità di incarichi, approvato dalla Camera dei deputati; dalla sede redigente, l'istituzione della Giornata nazionale della memoria degli Alpini, approvato dalla Camera dei deputati; ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione affari esteri; dalla sede redigente, il disegno di legge recante disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, approvato dalla Camera dei deputati; ove concluso dalla Commissione, il disegno di legge di delega al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia.
Giovedì 7 aprile, alle 15, avrà luogo il question time.

Delega al Governo in materia di cammini: seguito esame in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 29 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 2367, sulla delega al Governo in materia di cammini. A seguito della rimessione dell'incarico da parte della senatrice Saponara, il Presidente ha comunicato di aver conferito l'incarico di relatrice alla senatrice Russo.

D-l n. 9/2022 - Contrasto peste suina: concluso esame in Commissioni riunite 9a e 12a

Le Commissioni riunite Agricoltura e Sanità, martedì 29 marzo, hanno concluso l'esame del ddl n. 2533, di conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9, recante misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA), conferendo mandato ai relatori, senatore Bergesio e senatrice Biti, a riferire favorevolmente sul provvedimento, con le modifiche accolte, autorizzandoli a richiedere lo svolgimento della relazione orale e ad apportare le ulteriori modifiche di coordinamento e correzioni formali che dovessero risultare necessarie.

Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea mercoledì 30 marzo, alle 9,30.

Dossier di documentazione »

Scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 29 marzo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/884 che modifica la decisione quadro 2009/315/GAI per quanto riguarda lo scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi e il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS), e che sostituisce la decisione 2009/316/GAI (A.G. 360).

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, martedì 29 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, sulla situazione delle detenute madri (video).

Giornata nazionale in memoria immigrati vittime odio razziale: fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 29 marzo, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 7 aprile.

Sostegno e valorizzazione Pistoia Blues Festival: approvazione, dalla sede redigente, in Aula

Con 198 voti favorevoli, nessuno contrario e 13 astenuti, martedì 29 marzo, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, dalla sede redigente, il ddl n. 1228, di modifica all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival. Il testo passa alla Camera.

Testo approvato in prima lettura dal Senato il 29 marzo »

D-l n. 21/2022 - Contrasto effetti economici e umanitari crisi ucraina: avviato esame in Commissioni riunite 6a e 10a

Le Commissioni riunite Finanze e Industria, martedì 29 marzo, hanno avviato l'esame del ddl n. 2564, di conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina. Hanno riferito alle Commissioni riunite il senatore Fenu (6a Commissione) e la senatrice Tiraboschi (10a Commissione).

Dossier di documentazione »

Mandato sindaci: concluso esame congiunto in 1a Commissione

La Commissione Affari Costituzionali, martedì 29 marzo, ha concluso l'esame del ddl n. 2462, già approvato dalla Camera, e connessi, sul mandato dei sindaci e sul controllo di gestione e inconferibilità degli incarichi, conferendo mandato al relatore, sen. Vitali, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

Insegnamento educazione economica e finanziaria: fissato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 29 marzo, nel prosieguo della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 2307, n. 50 e n. 1154, norme per l'educazione alla cittadinanza economica, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 5 aprile.

Miglioramento delle condizioni di lavoro: audizioni informali in Commissioni riunite 11a e 14a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavoro e Politiche Ue, martedì 29 marzo, hanno svolto una serie di audizioni in relazione all'esame dell'atto COM (2021) 762, sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro mediante piattaforme digitali (video).

Inquinamento da PFAS: audizioni informali in 13a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2392, sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano, ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 28 marzo, ha ascoltato Luca Lucentini, Direttore del Reparto di qualità dell'acqua e salute del Dipartimento Ambiente e Salute dell'ISS; Stefano Polesello, dirigente di ricerca, e Sara Valsecchi, primo ricercatore, dell' IRSA-CNR; Stefano Laporta, Presidente, e Alfredo Pini, Direttore Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale, dell'ISPRA; Giuseppe Ungherese, responsabile della Campagna Inquinamento di Greenpeace (video).
Martedì 29 marzo, ha audito Michela Piccoli, Coordinatrice di Mamme No PFAS; Andrea Minutolo, Responsabile scientifico di Legambiente; Vincenzo Cordiano, Presidente della sezione regionale del Veneto, e Antonella Litta, referente ISDE Viterbo e referente nazionale sulla tematica dell'acqua, di ISDE Italia Onlus - Medici per l'ambiente (video).

Conferenza dei Capigruppo

Martedì 29 marzo, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Infrastrutture ferroviarie nelle isole: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 29 marzo, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1093 sulle problematiche relative alle infrastrutture ferroviarie nelle isole, ha audito Gianfranco Fancello, dell'Università di Cagliari, e Claudo Solinas, portavoce del Comitato Trenitalia Nuorese (video).

Riforma giustizia tributaria: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 6a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze, martedì 29 marzo, nell'ambito della discussione congiunta dei disegni di legge nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno ascoltato gli esperti Giuseppe Melis, Massimo Basilavecchia, Paolo Luigi Rebecchi, per la Corte dei conti, e Eugenio Della Valle (video).

Impatto pandemia su studenti scuole secondarie: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, in merito all'impatto della pandemia sugli studenti delle scuole secondarie, martedì 29 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Azione Cattolica italiana, Priorità alla scuola e movimento "La lupa" (video).

Proposta di nomina Presidente dell'Aero Club d'Italia: audizione informale in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori Pubblici, martedì 29 marzo, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina del Presidente dell'Aero Club d'Italia per il quinquennio 2021-2025 (n. 109), ha svolto l'audizione di Giuseppe Leoni (video).

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 29 marzo, ha svolto l'audizione di Andrea Bulgarella del Gruppo Bulgarella SpA.