Archivio delle notizie

Informativa ministro Cingolani in Aula

Il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, mercoledì 16 marzo, ha reso in Aula un'informativa sui recenti ulteriori rincari del costo dell'energia e sulle misure del Governo per contrastarne gli effetti. E' seguito un dibattito.

Audizione in Commissione Femminicidio

La Commissione Femminicidio, mercoledì 16 marzo, ha svolto l'audizione della Garante Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti.

Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori ha svolto alcune audizioni.
Martedì 15 marzo, ha ascoltato Giuseppe Sartiano.
Mercoledì 16 marzo, è stata la volta di Giuseppe Apadula e dell'avvocato Mirella Zagaria.

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, nell'ambito dell'istruttoria sulla pronuncia della Corte Costituzionale in materia di ergastolo ostativo, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 15 marzo, ha ascoltato il Consigliere Sebastiano Ardita, componente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Mercoledì 16 marzo, è stata la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Francesco Lo Voi.

Audizione informale in Commissione Questioni regionali

La Commissione Questioni regionali, mercoledì 16 marzo, ha svolto l'audizione informale, in videoconferenza, della Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto della regione Sardegna, Luisa Armandi, sulla situazione delle autonomie speciali anche in relazione all'attuazione del PNRR.

Audizioni in Copasir

Il Copasir ha svolto alcune audizioni.
Martedì 15 marzo, ha ascoltato il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.
Mercoledì 16 marzo, è stata la volta del Direttore Generale e Amministratore delegato di Enel S.p.A., Francesco Starace.

Giornata nazionale in memoria immigrati vittime odio razziale: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, mercoledì 16 marzo, in relazione al disegno di legge n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, ha ascoltato Domenica D'Amico, di Rete solidale Castelvolturno, Maria Cristina Molfetta, di Fondazione "Migrantes", Valerio Patriarca, docente presso l'Università Federico II di Napoli, e Antonio Casale, del Centro Fernandes Caritas Castelvolturno (video).

Audizione in Comitato Schengen

Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 16 marzo, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, con particolare riferimento agli effetti del conflitto tra Federazione Russa e Ucraina.

Tutela dei lavoratori dalle maculopatie: fissato termine presentazione emendamenti in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, mercoledì 16 marzo, nel prosieguo della discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 1419, recante disposizioni per la tutela dei lavoratori dalle maculopatie e inserimento nei livelli essenziali di assistenza della maculopatia degenerativa miopica e senile, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di giovedì 24 marzo.

Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Martedì 15 marzo, ha incontrato Andrea Coffari, legale di vittime nel processo sul Forteto, e Paolo Bambagioni, ex Presidente della Commissione d'inchiesta sull'individuazione e analisi delle responsabilità politiche e istituzionali relativamente alla vicenda Il Forteto.
Mercoledì 16 marzo, è stata la volta di Simone Lazzerini, ex Consigliere del Comune di Vicchio.