Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 24 marzo

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 15 marzo, ha approvato integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 24 marzo.

Martedì 15 marzo è prevista la discussione della relazione sull'attività del Copasir e dei disegni di legge, dalla sede redigente, sulla valorizzazione dei prodotti alimentari locali e sui prodotti alimentari della filiera corta.
Mercoledì 16 marzo il Ministro della transizione ecologica rende un'informativa sui recenti ulteriori rincari del costo dell'energia e sulle misure del Governo per contrastarne gli effetti; al termine dell'informativa, la seduta sarà sospesa, per riprendere alle 15, con la discussione generale sul decreto-legge sostegni-ter.
Giovedì 17 marzo, nella mattinata, avranno luogo le repliche dei relatori e del Governo sul decreto-legge sostegni-ter. Poiché il Governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia su un emendamento interamente sostitutivo del provvedimento, la Conferenza dei Capigruppo ha proceduto all'organizzazione del relativo dibattito.

Il calendario della prossima settimana prevede la discussione in prima lettura del ddl sullo sport nella Costituzione e, dalla sede redigente, del ddl per la dichiarazione di monumento nazionale dell'Arco di Traiano di Benevento.
Restano confermate, mercoledì 23 marzo, alle 15,30, le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo 2022.
Giovedì 24 marzo, alle 15, avrà luogo il question time.

Il calendario potrà essere integrato con un'informativa del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.

Attività Agenzia Demanio: audizione in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 15 marzo, ha iniziato ad audire, in videoconferenza, il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme, su tematiche oggetto dell'attvità dell'Agenzia.

Proposte di nomina componenti CdA Istituto nazionale dramma antico: espressi pareri favorevoli in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 15 marzo, a conclusione dell'esame congiunto, con esiti separati, dell'Atto di Governo n. 107 (Proposta di nomina di Marina Valensise a componente, in qualità di consigliere delegato, su designazione del Ministro dell'Università e della Ricerca, del Consiglio di amministrazione dell'Istituto Nazionale per il dramma antico) e dell'Atto di Governo n. 108 (Proposta di nomina di Margherita Rubino a componente, su designazione del Ministro dell'Università e della Ricerca, del Consiglio di amministrazione dell'Istituto Nazionale per il dramma antico) ha espresso pareri favorevoli.

Relazione su attività Copasir 1° gennaio 2021 - 9 febbraio 2022: discussione in Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 15 marzo, ha esaminato la relazione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica sull'attività svolta dal 1° gennaio 2021 al 9 febbraio 2022 (Doc. XXXIV, n. 8).

Insegnamento educazione economica e finanziaria: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 15 marzo, in relazione all'esame dei ddl nn. 2307, 50 e 1154, sull'insegnamento dell'educazione economica e finanziaria, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Federcasse, ABI e Consob (video).

Problematiche attuazione strategia Farm to Fork: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 1004, sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana, martedì 15 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federchimica (video).

Sostegno imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti: avviata discussione in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 15 marzo, ha avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2147, sul riconoscimento e sostegno delle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti. Ha riferito alla Commissione la senatrice De Lucia.

Competenze non cognitive: avviata discussione congiunta in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 15 marzo, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge. nn. 1601 e 1635, 2283 e 2493, già approvato dalla Camera dei deputati, sulle competenze non cognitive. Ha riferito alla Commissione la senatrice De Lucia.

Delega famiglia: avviato esame in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, martedì 15 marzo, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2459, già approvato dalla Camera dei deputati, sulle deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia. Ha riferito alla Commissione la senatrice Matrisciano.

Dossier di documentazione »

Uso dei combustibili rinnovabili: audizione informale in 14a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 15 marzo, in relazione all'esame della proposta COM (2021) 562 sull'uso dei combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel trasporto marittimo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assoarmatori (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 15 marzo.

Indagine conoscitiva Convenzione Città del Capo: audizioni in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 15 marzo, ha avviato l'indagine conoscitiva sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e del relativo protocollo aeronautico con le audizioni di Elisabetta Rosafio, docente presso l'Università di Teramo, e di Anna Veneziano, docente presso l'Istituto Internazionale per l'Unificazione del Diritto Privato (video).

D-l n. 4/2022 - Decreto sostegni-ter: concluso esame in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, martedì 15 marzo, ha concluso l'esame del ddl n. 2505, di conversione del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, conferendo mandato ai relatori, la sentrice Conzatti e i senatori Damiani e Misiani, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento con le modifiche apportate nel corso dell'esame, e autorizzandoli a chiedere di svolgere la relazione oralmente e ad apportare le modifiche di coordinamento formale eventualmente necessarie. Relatore di minoranza sarà il senatore Calandrini.

Il provvedimento è atteso in Aula questa settimana.

Dossier di documentazione »

Riforma giustizia tributaria: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 6a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze, martedì 15 marzo, nell'ambito della discussione congiunta dei disegni di legge nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno audito i rappresentanti del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria, del Consiglio Nazionale Forense e l'avvocato Maurizio Leo (video).

Relazione sullo stato di attuazione del PNRR anno 2021: comunicazioni ministro Cartabia in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, martedì 15 marzo, si sono svolte le comunicazioni del Ministro della giustizia, Marta Cartabia, per quanto di competenza, sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (video).

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 15 marzo, ha svolto l'audizione del Presidente della CONSOB, Paolo Savona.

Piccole produzioni agroalimentari locali: approvato in via definitiva in Aula

L'Assemblea, martedì 15 marzo, con 210 voti favorevoli, nessun contrario e 2 astenuti, ha approvato definitivamente l'A.S. n. 728-B, sulla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale.

Testo approvato in via definitiva dal Senato il 15 marzo »

Prodotti agroalimentari da filiera corta: approvazione definitiva in Aula

Con 210 voti favorevoli, nessun contrario e 2 astenuti, il Senato, martedì 15 marzo, ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 878, sui prodotti agroalimentari da filiera corta.

Testo approvato in via definitiva dal Senato il 15 marzo »