Archivio delle notizie

Indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e l'interoperabilità delle banche dati fiscali: approvato documento conclusivo in Commissione Anagrafe tributaria

La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 12 gennaio, ha esaminato e approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e l'interoperabilità delle banche dati fiscali (Doc. XVII-bis n. 5).

Normativa capienza locali intrattenimento: approvata risoluzione in 10a Commissione

A conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 980 sulla normativa concernente la capienza dei locali da intrattenimento, la Commissione Industria, mercoledì 12 gennaio, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 59.

Audizione in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, mercoledì 12 gennaio, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, Giuseppe Borrelli.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021: avviato esame in 10a Commissione

Con la relazione del sen. Collina, la Commissione Industria, mercoledì 12 gennaio, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2469, Legge annuale per il mercato e la concorrenza.

Ecoreati: avviata discussione in sede redigente in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, mercoledì 12 gennaio, ha avviato la discussione, in sede redigente, dell'A.S. 1781, recante modifiche alla legge 7 agosto 2018, n. 100, concernenti l'estensione al settore agricolo e agroalimentare delle competenze della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Ha riferito alla Commissione il senatore Briziarelli.

Proclamazione senatore Fabio Porta

Nella seduta di mercoledì 12 gennaio il Presidente del Senato ha comunicato che, in base alla deliberazione adottata dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari il 16 dicembre 2021, comunicata dal Presidente della Giunta medesima in data 20 dicembre 2021, occorrendo provvedere all'attribuzione del seggio resosi vacante nella circoscrizione estero, ripartizione America meridionale, subentra Fabio Porta, che è stato quindi proclamato senatore.

D-l n. 172/2021 - Obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19: approvazione in Aula

Con 130 voti favorevoli e 14 contrari, l'Assemblea, mercoledì 12 gennaio, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 2463 di conversione in legge del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (cd. decreto super green pass) che passa all'esame della Camera.

Nella stessa giornata la Commissione Affari ha concluso la discussione del provvedimento, conferendo il mandato al relatore, sen. Pagano, a riferirne all'Assemblea con le modifiche accolte nel corso dell'esame.

Testo approvato dal Senato il 12 gennaio »

Nomina Consiglio UPB

Il Comitato congiunto paritetico presieduto dai Presidenti delle Commissioni Bilancio del Senato e della Camera ha definito l'elenco dei soggetti che risultano in possesso dei requisiti per la nomina a componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Le Commissioni Bilancio delle due Camere si sono riunite separatamente, mercoledì 12 gennaio, per indicare, con la maggioranza dei due terzi dei rispettivi componenti, 10 nominativi tra i 19 inclusi nell'elenco. Con decreto, adottato d'intesa dai Presidenti dei due rami del Parlamento, si procederà successivamente alla costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio con la nomina del Presidente e di due componenti.

Elenco dei soggetti selezionati e relativi curricula»

Il sito dell'Ufficio parlamentare di bilancio»

Minuto di silenzio in Aula per scomparsa ex senatore Francesco Forte

In apertura di seduta, mercoledì 12 gennaio, in Aula in ricordo dell'ex senatore Francesco Forte, recentemente scomparso, è stato osservato un minuto di silenzio.

Costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio: votazione in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, mercoledì 12 gennaio, ha svolto la votazione, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, per la formazione dell'elenco di dieci nominativi ai fini della costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio che, anche in esito allo scrutinio svoltosi presso la Commissione bilancio della Camera, risulta così composto: Giampaolo Arachi, Lilia Cavallari, Valeria De Bonis, Stefano Fantacone, Silvia Fedeli, Maurizio Franzini, Lucio Landi, Maria Rosaria Marino, Salvatore Nisticò e Nicola Sartor, i quali hanno ottenuto il voto contestuale dei due terzi dei componenti di entrambe le Commissioni bilancio dei due rami del Parlamento.